Eremita a pochi km da Milano, vive solo con le capre

Un uomo giovane decide di trasferirsi in un paese abbandonato per dedicarsi alla pastorizia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Si chiama Alessio Toscanini, ha 38 anni e si è rifugiato a vivere in un paese fantasma dopo aver rifiutato la vita in città. Ora vive in Val Boreca nella frazione Bogli nel comune di Ottone, in provincia di Piacenza.

La valle è adiacente alla Val Trebbia ed è impervia e coperta da boschi. L’isolamento geografico e la povertà delle vie di comunicazione hanno spopolato i paesi tanto che in inverno, cinque degli undici villaggi sono chiusi e le abitazioni son per lo più seconde case che i villeggianti e valligiani emigrati riaprono d’estate.

Il territorio comunale fa parte dell’area culturalmente omogenea delle quattro province (Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza) che identificano le medesime tradizioni musicali, in particolare strumenti e danze tradizionali come l’usanza di abbinare suonatori di piffero e di fisarmonica.

Nel passato queste valli erano zone di transito per commercianti, eserciti, pellegrini e viaggiatori tanto che ci sono ancora i tracciati della via Postumia, della via Francigena e della via degli Abati e della via del sale.

Oggi Alessio vive solo e nei mesi invernali è spesso isolato perché le strade sono non percorribili. Ha scelto di trasferirsi qui da Voghera dove viveva. Alessio è imparentato con il grande maestro d’orchestra Arturo Toscanini e qui a Bogli è nato proprio Pietro Toscanini, bisnonno del grande musicista. Alessio è un discendente di quella famiglia.

Non ha collegamento a Internet, il cellulare prende poco e la sua giornata passa in fretta tra la mungitura delle capre, l’orto e la preparazione del formaggio.