Ecco gli aeroporti con più traffico passeggeri al mondo

I dati relativi al traffico dei passeggeri negli aeroporti sono significativi per comprendere quanto siano sempre in aumento le persone che prediligono viaggiare in aereo. Ecco la classifica mondiale di quelli più trafficati nel 2016

La classifica che riporta il traffico negli aeroporti di tutto il mondo è stata stilata e pubblicata dall’ACI, l’Associazione Internazionale degli aeroporti civili. I dati analizzati hanno registrato un notevole aumento delle persone che viaggiano in aereo, infatti a livello globale nel 2015 c’è stata una crescita pari al 6,1% su tutta la popolazione. A detenere il primato come aeroporto più trafficato è stato quello di Atlanta, negli Stati Uniti. Per il secondo anno consecutivo con 100 milioni di passeggeri in transito è nuovamente al comando della classifica.

Secondo l’ACI, la posizione strategica in cui si trova la città americana favorisce molto la registrazione di un traffico così intenso. L’80% della popolazione statunitense infatti, almeno una volta l’anno viaggia nell’aeroporto di Atlanta e la compagnia Delta Air Lines sfrutta molto bene questo dato, attuando ogni anno un’eccellente campagna commerciale per promuovere i suoi servizi a costi davvero vantaggiosi. Per completare la classifica l’ACI ha verificato tutte le liste con i numeri relativi al traffico dei passeggeri di 1.144 aeroporti di tutto il mondo. Ecco quali sono i 16 più trafficati. All’ultimo posto si trova quello di Singapore, il Changi Airport (SIN) con 55.449.000 viaggiatori.

Al quindicesimo posto invece c’è quello di New York, il John F. Kennedy International Airport. In tutto il 2015 sono stati ben 56.827.154 milioni di persone ad utilizzare questa struttura americana. A seguire c’è la città europea di Amsterdam con l’Airport Schiphol che gode di una posizione strategica geograficamente parlando e ha riportato il traffico di 58.284.864 viaggiatori. Al tredicesimo posto c’è il Pudong International Airport di Shanghai con 60.053.387 passeggeri, a seguire ci sono quello di Francoforte e quello di Istanbul entrambi con 61.032.000 persone circa. A metà della classifica mondiale troviamo quello della città americana di Dallas e quello internazionale della capitale romantica per eccellenza, il Charles de Gaulle Airport di Parigi con circa 65.766.896 persone in volo.

Hong Kong e Los Angeles occupano rispettivamente le posizioni dell’ottavo e del settimo posto. Con 74.989.785 passeggeri invece al sesto posto si trova quello di Londra, l’Heathrow International Airport e a seguire quello internazionale di Tokyo e quello di Chicago, l’O’Hare International Airport. La medaglia di bronzo se l’aggiudica quello di Dubai con 78.010.265 passeggeri, vince quella di argento l’aeroporto di Pechino con 89.938.628 viaggiatori e al primo posto della classifica mondiale dell’ACI riportiamo quello già citato di Atlanta.