Dove vanno gli italiani in vacanza? Ecco le mete preferite

I viaggi degli italiani: le statistiche sulle mete preferite

Gli italiani vanno in vacanza in Italia: sono queste le statistiche rilevate dall’Istat sulle mete preferite dagli italiani in vacanza per il 2015. Sono otto su dieci gli italiani che sono andati in vacanza in una meta del Belpaese; il resto di loro ha scelto come destinazione principalmente l’Europa (11,2%)

Dove vanno in vacanza gli italiani d’estate? Le mete preferite per trascorrere lunghi periodi di relax sono l’Emilia-Romagna (17,4%) e la Puglia (11,3%). In inverno e in autunno invece la meta preferita dagli italiani è il TrentinoAlto Adige  (22,5% e 16,4%). Da segnalare l’exploit turistico di Milano nel periodo di Expo, soprattutto durante i tre mesi estivi: questa manifestazione è stata la meta del 72% delle vacanze trascorse in Italia per partecipare a manifestazioni culturali, folkloristiche, spettacoli o mostre.

La Spagna (15%) è la meta preferita dagli italiani per le vacanze lunghe all’estero, mentre per le vacanze brevi gli italiani vanno soprattutto in Francia (22,6%). La Germania è invece il paese più visitato per viaggi di affari (13,4% dei viaggi di lavoro all’estero).
Dove vanno in vacanza gli italiani nel mondo?  I Paesi più visitati sono Marocco (6%) e Stati Uniti (3,2%); la Cina per i viaggi d’affari (4,6%).

Quanto viaggiano gli italiani? Secondo le statistiche Istat nel 2015 gli italiani hanno effettuato 57 milioni e 910 mila viaggi con pernottamento, valore stabile rispetto al 2014. Anche la durata media dei viaggi resta invariata a 5,9 notti (6,2 per quelli di vacanza e 3,4 per quelli di lavoro), per un totale di 340 milioni di pernottamenti. Stabili, rispetto al 2014, anche i viaggi per motivi di lavoro (6,8 milioni).