Dove è stato girato il video ‘Last Christmas’ di George Michael degli Wham!

Il video della celeberrima canzone che ha ispirato un film è stato girato a Saas-Fee, nel Canton Vallese, in Svizzera

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Mentre tutto il mondo piangeva la scomparsa di George Michael, avvenuta il giorno di Natale (25 dicembre 2016), le radio e le Tv trasmettevano il videoclip del brano “Last Christmas”, il singolo uscito il 15 dicembre 1984 e che ha venduto oltre un milione di copie. Ogni anno, durante le festività natalizie, lo si riascolta volentieri.

Il brano di George Michael e degli Wham! ha avuto talmente successo da avere ispirato persino un film, intitolato proprio “Last Christmas”, diretto da Paul Feig e co-sceneggiato dall’attrice Emma Thompson. Tra gli interpreti, Emilia Clarke (“Game of Thrones”) e la stessa Thompson, che aveva incontrato George nel 2013 proprio per parlare del film, nei cinema dal 19 dicembre.

Tornando alla cilp di “Last Christmas”, sono in molti a non sapere dove è stato girato il video degli Anni ’80, che ha fatto sognare tante teenager dell’epoca, ambientato in montagna in mezzo alla neve e in uno splendido e lussuoso chalet.

Il video della celeberrima canzone è stato girato a Saas-Fee, nel Canton Vallese, in Svizzera, vicino al confine con l’Italia.

Saas Fee è la principale località della valle di Saastal. Come la vicina Zermatt, è circondata da vette mozzafiato ed è famosa per la bellezza delle montagne e dei paesaggi in inverno come in estate.

La posizione di Saas Fee vicino ai ghiacciai consente di praticare sci alpino e gli altri sport invernali durante tutto l’anno. Vette come il Weissmies, il Nadelhorn e il Lenzspitze sono popolari tra gli scalatori nella stagione estiva e numerosi sono i percorsi di trekking per tutti i livelli.

Nella cittadina di Saas Fee, che conta poco più di 1600 abitanti, non è consentito l’accesso alle automobili e solo veicoli elettrici circolano per le sue strade. Inoltre, la maggior parte delle costruzioni devono essere necessariamente costruite di legno, fatto che contribuisce al mantenimento del fascino prettamente alpino di questa località svizzera. Oltre alle attività sportive legate alla montagna, Saas Fee offre diverse attrattive culturali, centri benessere, ristoranti, bar e luoghi dove ascoltare musica.

Al videoclip di “Last Christmas” sono legati alcuni aneddoti: innanzitutto, per girare la clip, la produzione aveva riscontrato fin da subito non pochi problemi. Inizialmente per le riprese era stata scelta la cittadina di Gstaad nel Canton Berna, nella Svizzera occidentale, ma poiché in quel periodo la neve scarseggiava, alla fine ha optato per Saas-Fee. Proprio per l’assenza totale di auto, la troupe ha incontrato difficoltà anche per trasportare tutta l’attrezzatura dovendo rinunciare alle limousine destinate gli artisti.

Alcune curiosità: non tutto ciò che si vede nel video corrisponde a verità. Lo chalet, per esempio, si trova fuori dal paesino e non nei pressi dell’arrivo della funivia, come appare nel filmato. Inoltre, la scena del salotto in cui viene decorato l’albero non è stata girata all’interno dello chalet ma in studio, in quanto la troupe non era nemmeno in possesso delle chiavi della splendida casetta di legno.

Ma la cosa più incredibile è che il disco doveva inizialmente uscire per Pasqua 1985,k infatti il brano doveva intitolarsi “Last Easter”. La casa discografica degli Wham! però insistette affinché fosse prodotto per il Natale dell’84 e così cambiò anche il titolo: così nacque “Last Christmas”.

“Last Christmas” è una canzone natalizia degli Wham!, il duo britannico formato nel 1981 dal cantante e compositore George Michael e dal chitarrista Andrew Ridgeley, uscita come singolo nel 1984, in un doppio A-side con “Everything She Wants”. I proventi ricavati dalla vendita del singolo furono devoluti in beneficenza, per combattere la carestia etiope del 1984-1985.