Quali sono i desideri dei passeggeri a bordo di un aereo: dall’alcol al sesso

I voli del futuro secondo eDreams, è lo studio condotto per sapere quali aspettative hanno i passeggeri per i viaggi in aereo

Un sondaggio ha rivelato quali sono i desideri dei passeggeri di aerei per il futuro. Cosa si aspettano di trovare a bordo di un aereo i viaggiatori. Lo studio “I voli del futuro” (aprile 2016) è stato realizzato dall’agenzia di viaggi online eDreams, rivolto a 8.738 clienti provenienti da 10 diversi Paesi europei tra cui Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Portogallo, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia.

Italiani e portoghesi si somigliano nelle proprie aspettative a differenza degli altri europei coinvolti, dicono “No” al consumo di alcolici a bordo degli aeroplani. Più del 35% degli intervistati, infatti, dichiara di credere che si debba mettere un divieto totale sulla vendita e consumo di alcol in volo.

Passando a temi più scottanti, il sondaggio di eDreams chiede ai passeggeri se sarebbero “disposti ad affittare un’area privata per trascorrere del tempo con una persona speciale?”. Gli italiani si confermano un popolo passionale, con il 27% dei viaggiatori che esprimono il loro gradimento sulla possibilità di affittare una cabina privata sull’aereo. Ma ciò non basta, alcuni hanno rivelato un ulteriore gusto del proibito: il 16% preferisce farlo in volo senza avere a disposizione un’area privata.

E quanto sarebbero disposti a pagare per un’area privata a disposizione per 15 minuti? Oltre il 60% dichiara che non spenderebbe più di 20 euro.

La maggior parte degli europei si sono rivelati contrari a questa possibilità. I tedeschi sono stati i più restii, il 36% infatti dichiara che perfino volare con una compagnia che permette ciò sarebbe fuori luogo. Meno rigidi inglesi, spagnoli e francesi che non si esprimono favorevoli, preferendo la privacy della propria casa ad una cabina su un aereo.

Il divieto di fumo introdotto 15 anni fa sui voli commerciali ha rappresentato una tendenza condivisa e il 57% degli italiani è contrario alle sale fumatori in aereo, gli inglesi si dimostrano i più salutisti con il 71% di oppositori.

I passeggeri hanno potuto esprimere i propri desideri e fantasie in tema di permanenza in volo. Tra le richieste più divertenti c’è chi vuole un massaggiatore, chi il personal trainer o l’area giochi per bambini.