Dallas Trinity River Park, un parco 10 volte più grande di Central Park

L'intento è riqualificare la zona intorno al Trinity River, con un vero e proprio "Distretto Naturale", un'area che avrà il nome di Trinity River Park

dallas-trinity-river-park-1217
Il rendering del Trinity River Park

Finora il primato di migliore città per gli amanti della natura era detenuto da Seattle. Adesso però c’è una nuova rivale in corsa: Dallas. La città nota per gli stivali da cowboy e i suoi barbecue, sta sviluppando un progetto grandioso per realizzare quello che sarà il più grande parco del paese.

L’intento è riqualificare la zona intorno al Trinity River, con un vero e proprio “Distretto Naturale”, un’area che avrà il nome di Trinity River Park, che dovrà migliorare la vita dei cittadini. Attualmente, anche se il fiume si snoda attraverso Dallas, secondo lo studio di architetti  Michael Van Walkenburgh Associates è praticamente inutilizzato.

“Nonostante l’indissolubile legame con la storia e l’identità della città” si legge sul sito dell’azienda “Il fiume in questo momento è completamente slegato dal pubblico a causa di lunghe fette di terra completamente abbandonate e senza possibilità di accesso”.

Lo studio di architetti Michael Van Walkenburgh Associates prevede di sviluppare il parco, che sarebbe grande 10 volte Central Park, nella periferia di Dallas con un budget di 250 milioni di dollari. Il parco avrà aree dedicate sia ai cittadini – parcogiochi, piazze, ecc. – sia a migliorare le condizioni del fiume per prevenire danni dovuti a inquinamento o a eventuali future esondazioni. Lavorando per una maggiore valorizzazione del fiume, l’azienda spera di rendere il parco accessibile e fruibile per molti anni a venire.