Da Londra a Perth senza scalo: il volo più lungo di sempre dura 17 ore

La Qantas ha annunciato il primo volo diretto da Londra a Perth, in Australia: non ha scali e dura 17 ore

Da Londra a Perth senza scalo: il volo più lungo di sempre dura 17 ore ed è stato annunciato dalla compagnia aerea Qantas. I viaggi inizieranno da marzo 2018 e saranno fatti utilizzando il Boeing 787-9 Dreamliner, che effettuerà una tratta di ben 14mila chilometri.

Il nuovo volo seguirà una rotta molto particolare, sorvolando i cieli di Sri Lanka, India, Iran e Crimea ed effettuando alcune deviazioni utili per evitare gli spazi aerei più pericolosi.

Gli orari per ora non sono ancora stati stabiliti, ma secondo le prime ipotesi il decollo da Perth dovrebbe avvenire nel tardo pomeriggio, con l’arrivo a Londra il giorno successivo all’ora di pranzo. La partenza dall’Inghilterra invece dovrebbe essere alle 15, con atterraggio nell’Australia occidentale in tarda mattinata.

“Quando Qantas ha creato la Kangaroo Route nel 1947 per arrivare dall’Australia a Londra ci volevano quattro giorni e nove scali; adesso ci vorranno poco più di 17 ore, senza nessuna fermata – ha spiegato Ana Joyce, Ceo del vettore aereo -. È una grande notizia per l’Australia occidentale perché porterà lavoro e turisti e per tutti i cittadini australiani che avranno il loro primo collegamento diretto all’Europa nella storia”.

In 70 anni solo una volta era stato effettuato un volo senza scali dall’Australia all’Inghilterra. Era il 1989 e un B747-400 volò da Londra a Sydney senza fermarsi mai. Il Boeing 787-9 accoglie 236 passeggeri e avrà tre classi: Business, Premium Economy ed Economy. I posti possono già essere acquistati e i prezzi saranno superiori a quelli di un viaggio standard a causa di un consumo maggiore di carburante. Per l’Economy si parla di 1.250 euro.

Alla guida dell’aereo ci saranno due squadre di piloti che si daranno il cambio, mentre la comodità del volo è garantita da interni rinnovati, che renderanno confoo.rtevole la traversata di 17 ore. Attenzione, però, perché la rotta da Londra a Perth non è la più lunga del mondo. Il primato è già stato raggiunto da un’altra compagnia aerea con la tratta non stop Singapore-New York.