Tutte le crociere portano a Cuba: le navi che attraccano per la prima volta sull’isola

Le principali compagnie di navigazione hanno introdotto l’isola caraibica nei nuovi itinerari turistici e nei cataloghi del 2017

I viaggi in crociera continueranno a crescere per tutto il 2017: saranno circa 25,3 milioni i passeggeri che navigheranno, in aumento rispetto ai 15,8 milioni stimati 10 anni fa. Saranno di più anche le navi che salperanno: 26 sono i debutti di nuove navi per le crociere l’anno prossimo. Entro il 2026 si prevede che saranno introdotte ben 97 nuove navi. Sono questi i dati appena diffusi da CLIA, l’organizzazione internazionale delle compagnie da crociera. Tra le nuove mete raggiungibili a bordo di una nave da crociera c’è Cuba che ha di recente aperto le frontiere al turismo internazionale.

Tutte le principali compagnie di navigazione hanno introdotto l’isola caraibica nei nuovi itinerari turistici e nei cataloghi del 2017.

Ecco le compagnie che attraccheranno a L’Avana e le navi su cui dovrete prenotare la vostra prossima vacanza in crociera.

MSC è stata la prima compagnia a gettare l’ancora a L’Avana. La nave MSC Opera è dal 18 dicembre 2015 che fa base nella Capitale cubana è quest’inverno l’offerta raddoppia: MSC Armonia si unisce a Opera duplicando il numero di itinerari in partenza dall’isola nel Mar dei Caraibi. Una volta conclusa la stagione invernale, Opera rimarrà a L’Avana anche per l’estate 2017 e per l’inverno 2017-2018. L’itinerario prevede la navigazione tra Giamaica, Isole Cayman e Messico, con due giorni e mezzo e due notti nella Capitale di Cuba e sull’Isla de la Juventud, a 50 km al largo della costa Sud-Ovest dell’isola, per una durata totale di otto giorni e sette notti. Durante la sosta a L’Avana, gli ospiti possono esplorare la meravigliosa città vecchia, un luogo dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, per scoprirne la storia, la cultura e l’architettura.

nave_msc_opera

La Empress of the Seas di Royal Caribbean salperà da Miami o da Tampa, Florida, alla volta di Cuba il prossimo 19 aprile 2017 per una crociera inaugurale di 5 notti. La nave verrà poi posizionata a Tampa e offrirà due itinerari con scalo a L’Avana: il 30 aprile (crociera di 7 notti) e il 20 maggio (crociera di 5 notti). Per la stagione estiva 2017, l’homeport sarà solo Tampa e saranno disponibili crociere di 4 e 5 notti con scali a Cuba. Empress of the Seas, la nave più grande a fare rotta verso Cuba partendo dagli Stati Uniti, offrirà agli ospiti l’opportunità di godere dei panorami unici, dei suoni e della cultura di questa meravigliosa isola.

empress-of-the-seas-di-royal-caribbean

A partire da marzo 2017, la nave Marina della compagnia Oceania Cruises salperà dal porto di Miami alla volta di Cuba per una crociera di 14 giorni (partenza il 7 marzo 2017) e due di 10 giorni nei Caraibi (21 e 31 marzo 2017). Ciascun itinerario includerà la storica città dell’Avana e due di essi prevedono un pernottamento e due giorni interi sull’isola. A L’Avana, gli ospiti potranno scegliere fra diverse escursioni a terra pensate da esperti, ognuna delle quali offrirà un’autentica esperienza cubana, addentrandosi nelle tradizioni della popolazione, nella musica, nell’arte, nella storia e nella cultura dell’isola pernottamento e due giorni interi in questa leggendaria destinazione. Per fornire agli ospiti ulteriori spunti riguardo a Cuba e al suo popolo, accademici e docenti esperti presenteranno in modo coinvolgente il passato, presente e futuro di Cuba a bordo della nave.

nave-marina-oceania-cruises

Da giugno 2017, la compagnia Norwegian Cruise Line salperà dal porto di Miami alla volta di Cuba a bordo della Norwegian Sky, la più grande nave a navigare a Cuba. Saranno 25 le crociere comprensive di un pernottamento a L’Avana. Saranno crociere di quattro giorni che prevedono anche uno scalo a Great Stirrup Cay, l’isola privata di Norwegian Cruise Line alle Bahamas. Gli ospiti potranno sceglierte tra ben 15 escursioni della durata di mezza giornata o una giornata intera, attraverso le quali avranno l’opportunità di pranzare con prodotti genuini provenienti dalle fattorie locali, esplorare la flora e la fauna di Soroa, visitare L’Avana moderna a bordo di un’atumobile americana Anni ‘50 e vivere molte altre esperienze.

norwegian-sky-cuba

Da aprile 2017 anche la compagnia Regent Seven Seas Cruises farà rotta su Cuba con due itinerari della durata di 7 notti a bordo della nave Seven Seas Mariner che prevede una notte nel porto dell’Avana. Il primo itinerario, Sunset Splendors, salperà da Miami l’11 aprile, il secondo, Tropical Discoveries, il 18. Dopo Cuba, la nave si fermerà in Belize e in Messico.

seven-seas-mariner

Tutte le crociere portano a Cuba: le navi che attraccano per la prima ...