Cristoforo Colombo, ritrovata la lettera con l’annuncio della scoperta dell’America

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

E’ stata ritrovata negli Stati Uniti la lettera nella quale Cristoforo Colombo annunciava la scoperta dell’America. La missiva del 1493, di eccezionale valore storico e archivistico, era stata rubata a Firenze e poi rivenduta negli Usa, dove la biblioteca del Congresso di Washington l’aveva acquistata da una casa d’arte a un prezzo di 400mila dollari.

Ora la lettera con l’annuncio della scoperta del Nuovo Mondo è stata recuperata grazie all’intervento dei carabinieri dei beni culturali (Tpc). Dopo la denuncia dei carabinieri gli Stati Uniti l’hanno riconsegnata all’Italia.

“Saranno resi noti i dettagli delle attività investigative – recita una nota – che rappresentano un efficace modello di collaborazione tra i due Paesi, nella lotta al traffico illecito di beni culturali. Nell’occasione, sarà illustrata una breve sintesi dell’attività operativa del 2015″.

A descrivere l’operazione il comandante dei Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale, generale Mariano Mossa, il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, e l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John R. Phillips.