Cremona, si avvicina la Festa del Torrone

È l'evento dedicato al dolce di Cremona, dura 9 giorni dal 19 al 27 novembre, con appuntamenti e manifestazioni gastronomiche per tutti

Tradizione vuole che… il Natale a Cremona inizi con la settimana  dedicata al Torrone. Il mitico dolce che fa concorrenza ormai da anni a panettoni e pandori di ogni tipo, non perde mai il suo appeal. Anzi. Si reinventa in forme sempre più golose.

Ed e proprio Cremona in nomen omen –la Patria di questa leccornia che invade le case di tutti gli italiani. Un festival da non perdere, anche per questo 2016, che come ogni anno allieterà le strade della splendida città il 19-27 novembre. Appuntamento per tutti i golosi che per le strade potranno allietarsi con eventi, spettacoli e degustazioni doc in una speciale edizione che porta con sé il tema del “tempo”. Momenti di intrattenimento che tra un appuntamento gastronomico e un altro vi accoglieranno in un’atmosfera ricca di tradizioni.

Gli eventi, gli incontri e le esperienze che si svilupperanno nella festa di quest’anno saranno quindi all’insegna del tempo, di cui Cremona è in qualche modo simbolo in quanto patria di Jannello Torriani, maestro orologiaio, inventore e genio del ‘500. Sabato 28 novembre verrà messa in scena la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca maria Visconti inizia con un fastoso corteo di oltre 150 personaggi storici rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale percorrerà, a partire dalle ore 16, le vie del centro.

festa-torrone_01_500

Al termine del matrimonio prenderanno il via esibizioni suggestive e coreografiche da parte di sbandieratori, che stupiranno il pubblico presente con la loro abilità, proiettandoci in un passato lontano. Infine per chiudere la giornata una spettacolare esibizione con giochi di fuoco, che vi incanteranno all’ombra del Torrazzo.

festa-torrone_02_500

La festa durerà nove giorni da organizzare senza remore, per vivere ciò che di meglio Cremona potrà offrirvi, essendo divenuta questa una kermesse di livello internazionale, anno dopo anno, torrone dopo torrone. Si narra che la nascita di questo tipico dolce sia dovuta alle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, celebrate proprio a Cremona nel 1441. In questa occasione i cuochi di corte prepararono un dolce inedito dandogli la forma della Torre campanaria che si trova accanto alla Cattedrale, di ben 111 metri d’altezza: detta il Torrazzo.

festa-torrone_03_500

Anche quest’anno la Festa del Torrone di Cremona, che si terrà dal 21 al 29 novembre, assegnerà il suo premio più prestigioso, il Torrone d’oro, a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo. Festa del Torrone a Cremona vuol dire anche divertimento e gioco, un’atmosfera particolare che non può non prevedere qualcosa ad hoc pensato apposta per i tantissimi bambini che verranno a Cremona con i genitori. Per loro, l’occasione di mettersi alla prova in laboratori, creazioni e visite guidate, fra cucina e viaggio, per stimolarne la creatività e la fantasia, alla scoperta delle meraviglie proposte dalla città di Cremona.