Cortili Aperti, visite gratuite ai palazzi storici in Italia

Nel weekend del 21-22 maggio le Associazione dimore storiche italiane delle regioni d'Italia organizzano l'apertura dei palazzi storici

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Alcune mettono a nudo i loro più intimi cortili e giardini, altre spalancano i portoni di palazzi nobiliari privati. Sono le dimore storiche, che si celebrano il weekend del 21-22 maggio 2016 (per iniziativa dell’ADSI, Associazione dimore storiche italiane). Scoprirle, da Milano a Napoli, è un’occasione unica per curiosare tra tesori raramente accessibili. Durante la manifestazione saranno distribuite, a fronte di una piccola offerta, le guide illustrative con gli itinerari consigliati e la storia degli edifici da visitare.

Vediamo insieme alcune iniziative sparse per lo Stivale:

A Milano verranno aperti al pubblico, gratuitamente, una decina di cortili dei palazzi privati del centro storico nella zona tra Sant’Alessandro e Corso di Porta Romana. Ci saranno altre realtà milanesi quali: Città NascostaMilano per le visite guidate – il CMAE (Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca i cui soci arriveranno con le loro sfavillanti auto d’epoca, e gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado-Fondazione Milano che organizzeranno svariati momenti musicali durante tutta la giornata. A Bergamo invece, si svolgerà la VI edizione di Cortili Aperti il 21 e 22 maggio con aperture al grande pubblico di alcune dimore – in città e in campagna – sia per le visite delle sale interne che per i cortili.

In Trentino sabato 21 maggio 2016,  tre splendidi giardini appartenenti a dimore saranno accessibili agli avventori: Villa Cesarini Sforza, Palazzo Bossi Fedrigotti e Palazzo Azzolini Malfatti.

 

L’ADSI Piemonte e Valle d’Aosta, nella giornata di domenica 22 maggio, aprirà gratuitamente ville, palazzi e castelli su tutto il territorio regionale in un’edizione volta ad accrescere la consapevolezza dei cittadini sull’importanza dei beni privati per il patrimonio storico-architettonico italiano.

La manifestazione dei Cortili Aperti si terrà anche nel Lazio dove i turisti e i cittadini vedranno l’apertura di oltre 20 cortili del centro storico di Roma. In occasione delle Giornate Nazionali l’apertura di 9 palazzi nella città di Napoli: da Palazzo Cellamare a Palazzo di Sangro, da Palazzo Marigliano a Palazzo Venezia.

Dimore storiche saranno aperte in Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Toscana e Umbria.