Con SPA e terme il benessere va in campeggio

Natura e benessere viaggiano a braccetto quando si parla di vacanze in campeggio o in villaggio

Archiviato ormai da tempo lo stereotipo del soggiorno all’aria aperta “in tenda e sacco a pelo”, il campeggio è oggi una realtà turistica multi sfaccettata, con comfort che molti viaggiatori immaginano riservati ai soli hotel pluristellati e ai resort più costosi. Come nel caso delle vacanze benessere tra SPA e terme, però, la realtà è ben diversa e molto più piacevole.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, i campeggi e i villaggi italiani si sono attrezzati per offrire ai propri ospiti dei servizi di elevato livello. Chi viaggia alla ricerca di relax e benessere, lontano dallo stress quotidiano, oggi nel camping può vivere un’esperienza che va ben oltre il contatto con la natura.

SPA e centro benessere

Un numero sempre maggiore di campeggi e villaggi, non necessariamente a 4 o 5 stelle, oggi integra al proprio interno una SPA o un centro benessere con poco da invidiare ai centri dedicati. Percorsi benessere, sauna e bagno turco, massaggi con le tecniche più in voga, piscine esterne riscaldate con paesaggi unici che si stagliano sullo sfondo: strutture accoglienti incontrano l’abilità dei professionisti, per vacanze dedicate al benessere o brevi divagazioni per ritemprare corpo e mente durante le vacanze.

Tra le regioni all’avanguardia in fatto di camping e benessere ( http://www.campeggi.com/le-nostre-proposte/campeggi-con-la-spa_rt3 ) ci sono sicuramente il Trentino Alto Adige e, più in generale, le zone di montagna. D’estate come d’inverno, le strutture montane hanno saputo valorizzare la loro posizione in mezzo alla natura, abbinando l’offerta benessere all’interno del campeggio a quella tipica delle escursioni nel verde o nella neve. Esempi simili, anche se meno frequenti, non mancano nemmeno sul mare, soprattutto in strutture che hanno trovato la propria vocazione proprio nel benessere per tutta la famiglia.

Terme

Il forte rapporto tra camping e paesaggio circostante è alla base dell’offerta turistica dei campeggi vicini ai centri termali ( http://www.campeggi.com/le-nostre-proposte/campeggi-vicini-alle-terme_rt10 ) e che, spesso, offrono convenzioni o integrano addirittura piccole aree termali al proprio interno. Da nord a sud, compreso il centro e le isole, gli esempi sono molteplici e riguardano zone dall’elevato appeal per il turismo termale che vanno da Pré Saint Didier (AO) e Montegrotto Terme (PD) a Saturnia (GR), con le celebri terme libere, passando per l’Umbria e fino alla Puglia.

Da vivere durante le ferie o per weekend rilassanti, ma anche per break in camper sfruttando le apposite aree di sosta all’interno dei camping, le vacanze benessere oggi rappresentano uno dei punti di forza del turismo all’aria aperta.