Colombia, ritrovato un galeone pieno di tesori

Dobloni, smeraldi e preziosi: il San Josè potrebbe valere miliardi

galeone-san-josePotrebbe essere il tesoro più prezioso che sia mai stato ritrovato nella storia dell’umanità. Il galeone spagnolo San Josè, affondato nel 1708 dalle truppe britanniche e ritrovato pochi giorni fa da un team di ricercatori, potrebbe contenere davvero un tesoro di inestimabile valore.

Dobloni, smeraldi, reperti di ogni sorta e preziosi che fanno gola si al governo Colombiano, dichiarato responsabile del galeone ritrovato nella penisola di Baru, sia alla Spagna che era proprietaria dell’imbarcazione ma anche agli Stati Uniti, attivi attraverso la Sea Search Armada (Ssa) nel ritrovamento.

Il galeone San Josè era considerato una leggenda fra i grandi velieri antichi affondati. Era salpato da Portobelo, a Panama, dopo aver caricato una grande quantità di oro e preziosi. Lungo la rotta verso la Spagna fu attaccato nella battaglia di Barù dalla marina britannica.

Il galeone è stato identificato grazie ai cannoni di bronzo a forma di delfino che erano stati fusi su misura proprio per il San Josè.