Carnevale di Viareggio 2018: tutti gli eventi

Il Carnevale di Viareggio sta per arrivare! Ecco tutte le info e le date per godersi al meglio questa festa magica

Il Carnevale di Viareggio è uno dei più famosi al mondo, al pari di quello di Rio de Janeiro. Si tratta di una festa imperdibile, che quest’anno sarà ancora più magica, visto che la città festeggerà i 145 anni della manifestazione. Nel 2018 le celebrazioni inizieranno il 27 gennaio e si concluderanno il 17 febbraio, fra giganteschi carri in cartapesta, spettacoli pirotecnici, balli, appuntamenti enogastronomici e ovviamente tanti coriandoli!

Il Carnevale di Viareggio si svolge per le strade della città e viene inaugurato ufficialmente da tre colpi di cannone che segnalano l’inizio dei festeggiamenti. La festa prende il via il 27 gennaio quando il primo corso mascherato sfila durate la festa serale di apertura. La domenica il Carnevale entra nel vivo, con nuove sfilate e uno spettacolo pirotecnico mozzafiato. Il Martedì Grasso si svolgono i balli notturni, mentre sabato 17 febbraio le celebrazioni vengono chiuse con la premiazione dei vincitori e i fuochi d’artificio.

Questa festa è considerata una vera e propria istituzione a Viareggio, dove i preparativi per il Carnevale iniziano mesi prima. Le macchine di cartapesta d’altronde sono dei veri e propri capolavori di inventiva e manualità, creati grazie a 25 ditte artigiane e più di 250 professionisti del settore. Il risultato sono dei carri allegorici larghi oltre 12 metri e alti 20 che sfilano per le strade della città con l’obiettivo di conquistare la giuria e vincere la gara.

Il tutto si svolge sotto gli occhi attenti di Burlamacco, la maschera tradizionale di Viareggio nata nel 1930 dalla fantasia di Uberto Bonetti. Il Carnevale della città risale al 1873 quando lungo la Via Regia sfilò il primo carro. In realtà si trattava di una carrozza addobbata, ma quello fu il primo passo per dare vita ad una tradizione centenaria. Anche nel 2018 gli artigiani di Viareggio sapranno stupire il mondo, prendendo ispirazione dal passato, ma soprattutto dall’attualità. E c’è già chi scommette che fra i carri ci sarà Donald Trump, accompagnato da Kim Jong-un.