Carnevale di Rio de Janeiro 2017: tutte le date e gli eventi

Il martedì grasso a Rio de Jainero è un'inimitabile esplosione di balli e canti in onore del Carnevale

Ritmi sfrenati e colori sgargianti rendono il carnevale di Rio de Janeiro uno dei più rinomati al mondo grazie anche alla maestosità dei carri allegorici che sfilano nella città brasiliana e che contribuiscono a rendere questa leggendaria manifestazione la regina delle festività carnascialesche di tutto il mondo.

Importata in sud America all’inizio del XIX secolo dagli emigranti europei, il trapianto delle tradizionali feste di Carnevale, che erano già da lungo tempo diffuse nelle più disparate località europee, ha attecchito con inaudito successo sul suolo brasiliano. Il carnevale di Rio è infatti nel tempo diventato sempre più elaborato: un vero e proprio evento di portata mondiale.

I festeggiamenti hanno inizio già dai primi giorni di gennaio: centinaia di blocos, i gruppi di persone che vivono in un determinato quartiere e che si uniscono per celebrare al meglio la sgargiante festività, preparano per settimane balli e coreografie per accompagnare con le sfrenate movenze della samba il rituale carnascialesco.

È il sindaco di Rio in persona a infondere alla festa un’aura di istituzionalità incoronando il Re Momo, il re del Carnevale, un atto che di fatto dà inizio ai festeggiamenti sfrenati. Il Sambadromo di Rio è la capitale del divertimento, in questo tempio della samba le varie scuole dell’ antica danza si sfidano per diversi giorni con movenze intriganti e coreografie innovative per conquistare lo scettro di migliore scuola di Samba dell’anno.

Per poter raggiungere la capitale carioca del divertimento e godere dei migliori posti, in modo da poter assistere ai festeggiamenti nel cuore pulsante delle celebrazioni,  è sempre meglio organizzarsi per tempo, ma anche se non avete i biglietti per il Sambadromo poco importa, nei 5 giorni che precedono l’arrivo del martedì grasso tutti i vicoli di Rio vengono inondati dai colori della vitalità dei brasiliani che indossano maschere e danno sfoggio della propria naturale propensione al ballo in ogni angolo della città.

Il clou dei festeggiamenti si raggiungerà nei giorni a ridosso del martedì grasso, dal 23 al 28 febbraio, in questi giorni la città inebriata, si incendia di passione e divertimento sfrenato in un mix di balli, canti e musiche coinvolgenti che non ha pari nel mondo.