Cannonacqua: assedi e… gavettoni!

L’attrazione più “bagnata” dell’estate

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

cannonacqua_1217“Ecco, Dame e Messeri, la Corte dei Malatesta, Signori di Rimini, entrare in Castel Sismondo, ammirateli nei loro sfarzosi costumi… da bagno?” E’ proprio il costume l’abbigliamento più adatto ad affrontare CANNONACQUA, l’attrazione  più “bagnata” dell’estate!

A Italia in Miniatura accade anche questo: dopo cinque secoli i Malatesta e i Montefeltro tornano a sfidarsi in un estenuante assedio a colpi di gavettone anzi: di CANNONACQUA. Il parco tematico riminese tiene alti i colori del territorio e dedica al casato di Sigismondo Malatesta una accurata riproduzione in scala 1:3 di uno dei più bei monumenti di Rimini: Castel Sismondo. Il castello riproduce le proporzioni originali, è circondato da un fossato completo di ponte levatoio (purtroppo scomparso nell’originale) e allestito con ben 32 cannoncini ad acqua, alcuni a difesa delle torri del castello, altri sotto di esse, in posizione di attacco. Una pacchia per i “gavettoni” di Ferragosto!

Sotto le mura del Castello gli assedianti non risparmieranno gavettoni e proiettili… acquatici pur di espugnare la fortezza: sarà la storia moderna a stabilire se i discendenti di Sigismondo sapranno farsi onore. Il finale è uguale per tutti: felici e… bagnati.