Canada, studentessa scopre un villaggio più antico delle Piramidi

Una studentessa è riuscita a trovare un villaggio di 14mila anni fa, più antico persino delle Piramidi e situato in un'isola del Canada

studentessa trova un villaggio più antico delle piramidi

Fonte: Twitter

 

Un villaggio antichissimo, creato ancora prima delle Piramidi d’Egitto. La straordinaria scoperta è stata fatta in Canada da una studentessa che ha riportato alla luce un insediamento creato 14mila anni fa.

Si tratta di un piccolo villaggio, fra più antichi mai trovati, che testimonia l’esistenza di una civiltà nell’epoca dell’Era glaciale. Teatro delle ricerche Triquet, minuscola isola del Canada, nella British Columbia, esplorata in lungo e in largo da un gruppo di ricercatori dell’università di Victoria, guidati da Alisha Gauvreau, giovanissima archeologa e dottoranda.

Il ritrovamento è avvenuto grazie anche a racconti e leggende tramandate dagli Heiltsuk, gli indigeni che abitano la zona. Per migliaia di anni queste popolazioni hanno conservato, generazione dopo generazione, la memoria delle loro origini. Nelle storie narrate dai capi famiglia si parlava di un viaggio, fatto dagli antenati, per raggiungere una zona del Canada in cui era possibile sopravvivere durante l’Era glaciale“La scoperta è interessante perché conferma la storia che quelle persone hanno tramandato per migliaia di anni”, ha commentato Alisha Gauvreau.

Seguendo queste tracce, gli archeologi sono riusciti a trovare i resti di un villaggio, creato 14mila anni fa (secondo la datazione con la tecnica del carbonio). Durante gli scavi hanno portato alla luce alcuni utensili della vita quotidiana, come strumenti per mangiare, accendere il fuoco, pescare e cacciare gli animali. A quanto pare gli abitanti della zona erano anche particolarmente evoluti, visto che gli esperti hanno rinvenuto il “propulsore atlatl”, ossia un’arma che consente di aumentare la gittata delle frecce e la loro capacità di penetrazione.

Nonostante l’entusiasmo, comunque, gli studi sono ancora all’inizio. Gli esperti infatti vogliono capire per quale motivo la popolazione decise di insediarsi proprio su questa remota isola e quanto a lungo vi rimase. Secondo le prime teorie Triquet, in passato, sarebbe stato uno dei punti di approdo per chi proveniva dall’Asia.