Camminare Lentamente 2016, l’evento nel Monferrato

Sentiero verde: nuove mete e nuovi percorsi nel Monferrato tutti da scoprire

Siete alla ricerca di nuovi percorsi per praticare trekking o semplicemente camminare lentamente per godervi le bellezze del luogo, ma non sapete quale posto scegliere? Bene vi viene in aiuta l’associazione Camminare Lentamente che per questo 2016 ha previsto nuovi percorsi nel Monferrato ed in tutto il Piemonte. Si comincia proprio dalle splendide colline del Monferrato, per poi passare alle colline torinese, il Roero e le Langhe, note anche grazie ai libri di Cesare Pavese che qui era nato e per questo hanno costituito l’ambientazione di quasi tutti i suoi romanzi, tra cui il famosissimo La luna e i falò.

Come ogni anno il percorso prevede poi delle uscite sul mare, una in Liguria, mentre l’altro, poiché quest’anno ricorre la giornata nazionale dei Cammini storici, è prevista in Toscana, precisamente il cammino si svolgerà da San Gimignano a Siena, percorrendo la via Francigena. Nel ponte della liberazione invece si ritorna nel Monferrato, andando dal fiume Tanaro a Casal Monferrato e ritornando al Tanaro. A luglio poi sono state organizzate escursioni in Val di Susa, mentre nel mese di Settembre si percorrerà il Grande sentiero del Roero, spingendosi fino a Bra. Infine in occasione della giornata nazionale del Camminare si andrà sulla Collina torinese con l’Anello Verde.

Inoltre sono previste le tipiche passaggiate domenicali che da sempre attirano molte persone. Per chi è spaventato dal freddo, ma vuole comunque provare e sperimentare l’attività di trekking sono previsti percorsi più semplici, come ad esempio quello che va dal sentiero di Sassi a Superga, quasi al centro di Torino. Questo è un percorso relativamente semplice, non troppo lungo e soprattutto si possono ammirare i bellissimi boschi del sentiero di Sassi. Un altro percorso interessante ma non troppo impegnativo è quello che va da Guarene, famosa per un piccolo castello a Magliano Alfieri. Il paesaggio è spettacolare grazie alle alpi innevate, al Tanaro con le sue profonde anse e anche alle Langhe.

Oltre al trekking e alle passaggiate alla scoperta del territorio e del paesaggio, l’associazione Camminare Lentamente prevede anche dei percorsi enogastronomici, alla scoperta dei prodotti alimentari e vinicoli della zona. Nel Monferrato, infatti non mancano locali in cui mangiare e bere a poco prezzo. I percorsi prevedono di solito l’assaggio di prodotti locali, a km0 e biologici, la visita alle aziende produttrici, in modo da scoprire la loro storia e l’origine della loro splendida attività.