Bilbao è la migliore città europea del 2018

Bilbao si è aggiudicata il primo posto agli Urbanism Awards sbaragliando le altre città in lizza per il premio, tra cui Lubiana e Vienna

Bilbao è stata nominata la migliore città europea del 2018. Si è aggiudicata il primo posto agli Urbanism Awards votati da The Academy of Urbanism sbaragliando tutte le altre città in lizza per il premio annuale, tra cui Lubiana e Vienna.

Il premio conferito a Bilbao è stato assegnato da un gruppo di esperti dell’ambiente di tutta Europa che ne hanno valutato l’aspetto sociale, economico e ambientale.

I giudici hanno premiato la città basca per la trasformazione che ha subìto negli ultimi anni, passando dalla fase post industriale degli Anni ’90 alla città moderna e all’avanguardia che è oggi, grazie ai grossi investimenti fatti nell’ambito culturale e all’uso intelligente delle politiche economiche locali.

Il presidente dell’Academy, David Rudlin, commentando la vittoria della città ha dichiarato “Bilbao è un grande esempio di trasformazione di una città industriale, non soltanto esteticamente, ma anche socialmente, economicamente e culturalmente. Il ringiovanimento che ha subìto negli ultimi trent’anni è incredibile. E tutto ciò grazie a un’ottima gestione della città che ha estinto il proprio debito già dal 2010”.

La qualità della vita dei cittadini di Bilbao è eccellente grazie alle ottime infrastrutture pubbliche. Uno dei principali motivi per cui è stata dichiarata migliore città d’Europa per il 2018.