A Belfast ha aperto l’Hotel Titanic, dove fu progettato il transatlantico

A Belfast è stato aperto un nuovo hotel che sfida il mito del Titanic: proprio in quell'edificio anni fa fu progettato il celebre transatlantico

titanic hotel belfast

Fonte: Facebook

Nuova sfida per il Titanic, celebre transatlantico piombato a picco nell’oceano: a Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord, è stato realizzato l’Hotel Titanic, costruito all’interno dell’edificio in cui molti anni fa venne progettato proprio il famoso transatlantico. Chiunque desideri buttarsi alle spalle i vecchi fantasmi del passato, può scegliere di trascorrere la notte in questa struttura, un prestigioso albergo quattro stelle con ben 119 stanze. Questo hotel, realizzato dalla società immobiliare Harcourt Developments in collaborazione con Titanic Foundation e Titanic Quarter,  occupa i vecchi uffici di progettazione della Harland and Wolff: l’azienda cantieristica che ideò e realizzò il transatlantico.

Titanic: storia di un mito spezzato

Ormai tutti conoscono la grande storia del Titanic, forse grazie anche alla celebre pellicola cinematografica interpretata da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Ma cosa è accaduto realmente a questo imponente e apparentemente indistruttibile transatlantico? Partito dal porto inglese di Southampton, diretto a New York, e affondato nelle prime ore del 15 aprile del 1912, dopo essere entrato in collisione con un iceberg nell’Oceano Atlantico del nord, il Titanic è il protagonista di un mito spezzato. Costruito proprio presso i cantieri Harland and Wolff di Belfast, dove oggi sorge il nuovo hotel, il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale del tempo ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo, destinato ad essere invincibile. Purtroppo però, a causa del forte impatto con l’iceberg, che provocò l’apertura di alcune falle sotto la linea di galleggiamento, allagando i primi 5 compartimenti stagni del transatlantico, nel giro di due ore questa incredibile creatura del mare si inabissò, causando la morte di ben 1518 persone.

A Belfast hanno deciso di creare un nuovo hotel, ispirato a questo grande mito, proprio per ricordare la drammatica storia del transatlantico. La struttura esterna dell’albergo, oltre a gran parte dell’arredo interno, evoca alla memoria molti dettagli del vero Titanic. Nonostante la terribile tragedia, è importante tenere vivo il ricordo di ciò che accade in quella occasione, considerandolo un monito per i tempi futuri. Sono già molte le persone che vorrebbero vivere questa particolare esperienza di soggiorno e gli addetti ai lavori si ritengono molto soddisfatti.

A Belfast ha aperto l’Hotel Titanic, dove fu progettato il ...