Ad Atene, il primo aeroporto europeo con scansione facciale

L’aeroporto Eleftherios Venizelos di Atene sarà il primo in Europa ad impiegare la scansione facciale al posto del passaporto

L’aeroporto Eleftherios Venizelos di Atene sarà il primo in Europa ad impiegare la scansione facciale al posto del passaporto.

Oltre a essere più sicuro il transito dei passeggeri attraverso lo scalo greco, le procedure saranno anche molto più veloci.

Questa soluzione innovativa si chiama Smart Path e per il momento viene impiegata solo per check-in e controlli di sicurezza. Consiste nel passare sia il passaporto – o la carta d’identità – sia la carta d’imbarco attraverso uno scanner che automaticamente leggerà tutti i dati del passeggero incrociandoli con quelli della compagnia aerea e della Polizia e farà aprire automaticamente il varco d’accesso ai gate d’imbarco.

Questa tecnologia è stata implementata dalla SITA, una società specializzata in tecnologie IT nel settore del trasporto aereo.

Al momento la scansione facciale nello scalo ateniese è in fase di sperimentazione. Solo i passeggeri volontari che volano con la compagnia di bandiera Aegean Airlines potranno testare questa tecnologia facendosi scattare una foto digitale e scannerizzare il passaporto all’arrivo all’aeroporto.

Una volta terminata l’operazione, i passeggeri possono recarsi direttamente ai controlli di sicurezza, dove vengono velocemente identificati con una scansione del volto, senza dover più mostrare la carta d’imbarco.

L’aeroporto di Atene è il primo in Europa ad avere la scansione facciale, ma Smart Path è già impiegato in altri Paesi, come all’aeroporto di Doha, nel Qatar, a Mosca e in diverse città degli Stati Uniti, come Orlando, Miami e Boston.