Atacama, qui sarà possibile osservare il cielo più stellato del mondo

Ad Atacama, nel deserto del Cile, si può ammirare il cielo più stellato al mondo

Il deserto, il vento caldo, le stelle e nient’altro: ad Atacama è possibile osservare il cielo più stellato del mondo. Qui infatti si trova un complesso di osservatori astronomici realizzati dall’Osservatorio europeo australe (Eso). Nell’arido deserto di Atacama, nel Cile settentrionale, il cielo si può ammirare al meglio e in tutta la sua meraviglia, lontano dalle luci della città, in un posizione molto alta e in un luogo in cui non ci sono mai nuvole.

L’Eso è un’organizzazione fondata nel 1962 di cui fanno parte ben 15 governi. Le sue attività sono iniziate nel 1966 e ancora oggi costruisce in tutto il mondo strutture e osservatori privilegiati per ammirare il cielo. Il progetto di Atacama è stato denominato European extremely large telescope Cile (E-Elt), si tratta di un telescopio con uno specchio del diametro di 40 metri, avviato nel 2014 e operativo nel 2024.

Per realizzare tutto il complesso situato nell’inospitale deserto del Cile sono stati stanziati oltre un miliardo di dollari, per un progetto che ha coinvolto Stati uniti, Europa e Giappone.

“I tradizionali telescopi ottici indagano l’universo caldo – spiegano gli astronomi italiani che hanno preso parte al progetto -. La struttura in Cile invece, serve a esplorare l’universo freddo”. Cosa significa? Che ad Atacama si può ammirare la “le nubi oscure, a temperature basse, e quindi di seguire la nascita di nuove stelle”, ma anche “vedere la trasformazione di nubi fredde, o di altri oggetti celesti in nuovi pianeti freddi simili a Giove o a Saturno. O in pianeti rocciosi, analoghi alla Terra”.

Il deserto di Atacama è uno fra i luoghi più inospitali e aridi al mondo, tanto che qualche tempo fa Lonely Planet l’aveva paragonato persino a Marte. Tutte le sue caratteristiche però lo rendono il luogo perfetto da cui osservare le stelle. Precipitazioni assenti, aria poco rarefatta e altezze notevoli: rendono Atacama la casa delle stelle, una cattedrale nel deserto (letteralmente) da cui ammirare il cielo sopra la nostra testa e scoprire ancora una volta i suoi segreti.