Allerta meteo su Liguria e Piemonte: rischio alluvioni e nubifragi

È scattata l'allerta meteo su Liguria e Piemonte dove, nelle prossime 48-72 ore, si abbatteranno forti piogge, con rischio di nubifragi e alluvioni

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

È allerta meteo in Liguria e Piemonte, dove nei prossimi giorni potrebbe verificarsi una pericolosa alluvione. La situazione meteorologica infatti sta velocemente mutando e l’Italia è minacciata dal maltempo, che nei prossimi giorni non lascerà tregua al Nordest. Secondo le ultime previsioni infatti nella settimana dal 21 al 27 novembre piogge forti e incessanti colpiranno il Nord Italia e in particolare la zona occidentale. I temporali, secondo i meteorologi, potrebbero causare non pochi danni e si abbatteranno soprattutto su Liguria e Piemonte.

Tutta colpa di un insieme di concause: l’estesa bassa pressione atlantica proveniente da Spagna e Ovest Mediterraneo si scontrerà con l’anticiclonico dell’Est Europa e con la bassa risalita di aria umida da Sud, impedendo alle perturbazioni di spostarsi e facendo sì che le piogge continuino a colpire le stesse aree per vari giorni.

Le aree più duramente colpite, secondo i meteorologi, saranno quelle alpine e prealpine piemontesi, ma anche i settori centrali e del Ponente ligure. Le piogge saranno frequenti e forti, ma soprattutto persistenti ed è quest’ultimo punto che preoccupa di più gli esperti. Temporali incessanti per cinque giorni consecutivi con solo brevi pause, potrebbero provocare danni notevoli.

Entro venerdì 25 in alcune aree di Liguria e Piemonte le piogge potrebbero arrivare sino a 400 mm d’acqua. Le aree di massima allerta sono la fascia alpina e prealpina che si estende dalla Valle del Toce, toccando Domodossola, Rivoli, Pinerolo e Valle del Chisone.  A rischio anche i rilievi del Biellese e  dell’Eporediese. Particolarmente delicata la situazione dei fiumi, che potrebbero straripare nelle giornate fra martedì 22 e giovedì 24, fra questi il Toce, il Sesia, la Dora Baltea, la Dora Riparia e la Stura di Lanzo, ma anche i torrenti Chisone e Orco.

Allerta elevata anche nelle aree limitrofe, sia occidentali che settentrionali del Piemonte. Allagamenti previsti, comegià detto, anche su Liguria, nella zona di Ponente e centrale, fra Savonese e Genovese, dove nel corso di martedì e giovedì potrebbero scatenarsi violenti nubifragi.