A Rotterdam una scala con vista mozzafiato: The Stairs di MVRDV

Una scala di 180 gradini creata con ponteggi che porta dalla stazione centrale di Rotterdam al tetto del Groot Handelsgebouw

Fonte: ©Ossip van Duivenbode
©Ossip van Duivenbode

A Rotterdam è stata inaugurata The Stairs, una scala di 180 gradini creata con dei ponteggi che conduce i visitatori dalla Stazione al tetto del Groot Handelsgebouw, un edificio simbolo della storia della ricostruzione post-bellica della città. Qui una piattaforma panoramica di osservazione offre una vista mozzafiato sullo skyline di Rotterdam.

The Stairs è un’installazione temporanea, che sarà visitabile solo fino al 12 giugno, realizzata dallo studio di architettura e urbanistica MVRDV per commemorare i 75 anni di ricostruzione post-bellica.
Il Groot Handelsgebouw, dove sorge la piattaforma panoramica, è un edificio simbolo della storia della ricostruzione di Rotterdam nel dopoguerra: da qui si ha una vista mozzafiato sullo skyline della città. Percorrendo la scalinata si ha la possibilità di giungere ad ammirare il panorama in modo graduale, e di avere nuove e infinite prospettive sulla città man mano che si sale sulla sommità del tetto.

“Con questa installazione” ha spiegato Winy Maas, co-fondatore di MVRDV, “facciamo vedere come questa città potrebbe apparire se lo facessimo in molti luoghi, coinvolgendo una serie di edifici esistenti e dando accesso ai loro tetti, per creare una topografia urbana nuova, molto più interattiva, tridimensionale e più densa per la prossima generazione urbana”.
Contemporaneamente all’installazione e solo per questo mese riaprirà per l’occasione il mitico Kriterion Cinema, molto popolare negli anni ’60, per ospitare film, dibattiti e spettacoli a tema.