A Napoli la Portaerei Cavour e il cacciatorpediniere Andrea Doria: si possono visitare gratis

Visite ammesse sabato 20 e domenica 21 maggio.

Da oggi fino a lunedì, 22 maggio, saranno ormeggiate a Napoli, presso la Stazione Marittima, la portaerei Cavour e il cacciatorpediniere Andrea Doria.

Chi vuole, gratuitamente, può salire a bordo su questi due imponenti navi della Marina Militare Italiana domani e domenica, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30.

L’ingresso è da piazza Municipio.

Nella zona civile del porto si potrà accedere solo a piedi e sono previste visite guidate per scolaresche, istituzioni, cluster marittimo e organizzazioni ONLUS.

Si consiglia di portare con sé un documento di riconoscimento.

Le due navi hanno di recente partecipato all’esercitazione interforze e internazionale che si è svolta nel Mediterraneo Centrale, chiamata Mare Aperto, a cui hanno partecipato anche unità navali della NATO e della Forza Marittima Europea.

LA PORTAEREI CAVOUR

Entrata in servizio nel 2009, la nave Cavour rappresenta l’investimento tecnologico più importante del sistema industria difesa nazionale.

La portaerei ha un ponte di volo lungo 234 metri, dotato di 6 punti di decollo ed appontaggio per aerei ed elicotteri, 2 aree di parcheggio aeromobili e due elevatori da 30 tonnellate che collegano il ponte di volo con l’hangar. Può imbarcare un gruppo di volo misto, aerei ed elicotteri, composto da circa 20 aeromobili.

L’hangar, infine, necessario per il ricovero e la manutenzione in navigazione degli elicotteri e degli aerei, è lungo 134 metri e largo 21, con la capacità di ospitare fino ad 11 aeromobili.

IL CACCIATORPEDINIERE ANDREA DORIA

Varato il 15 ottobre 2005, il cacciatorpediniere Andrea Doria, grazie alle capacità dei propri sensori, ai sistemi di telecomunicazione e di supporto al comando, è definito multiruolo in quanto è idoneo a fronteggiare molteplici minacce e di assolvere numerose tipologie di missione fra le quali spiccano la protezione di formazioni navali e di convogli, il contrasto a unità subacquee e di superficie, il concorso ad operazioni anfibie, il controllo del traffico mercantile e l’impiego in missioni a carattere umanitario/sanitario.