Meteo: torna il caldo afoso, picchi fino a 40°C

Tornano correnti calde dal Nord Africa, in salita le temperature

Ci aspettano giornate molto calde. L’anticiclone richiama aria calda dal Nord Africa verso le zone centrali e, quindi, anche verso l’Italia.

Le temperature saranno decisamente estive, torneremo a raggiungere picchi di oltre 35°C-36°C (percepiti 40°C) sulle aree interne da Nord a Sud della penisola, con afa in progressivo aumento. Aumenta il disagio anche durante le ore notturne. Le temperature minime non scenderanno al di sotto della soglia di 20°C-22 °C, e addirittura nelle aree urbane potranno spesso mantenersi oltre i 24-25 °C.

Meno caldo lungo le coste, mitigate dalle brezze, ma con la sensazione di caldo comunque accentuata dai maggiori tassi di umidità.

È possibile che al Nord si verifichi un sensibile calo termico, a causa dell’aumento dell’instabilità atmosferica, con numerosi temporali, anche intensi, che insisteranno soprattutto su Alpi e sulle vicine pianure.

L’attuale ondata di caldo proseguirà per gran parte della prossima settimana al Centro-Sud, con un ulteriore rialzo delle temperature che, tra mercoledì e giovedì, potrebbero raggiungere valori eccezionalmente alti nelle regioni meridionali e nelle isole.