PROMO

I resti dell’uragano Ophelia sferzano l’Irlanda

Nei prossimi giorni si allontanerà verso il Mare di Norvegia, perdendo rapidamente potenza

L’uragano Ophelia ha oramai perso le sue caratteristiche tropicali e si è trasformato un’intensa perturbazione delle medie latitudini.

Insomma, non è più un ciclone tropicale, ma rimane come una violentissima tempesta, che in queste ore sta lambendo l’Irlanda, dove si registrano venti a forza uragano (ovvero a oltre 118 km/h d’intensità).

Il centro della tempesta attualmente si trova proprio sul settore sud-occidentale dell’Irlanda, e nell’isola si registrano venti medi che soffiano a 130-150 km orari raffiche addirittura oltre i 190 km/h.

I venti estremi sono accompagnati da piogge a tratti assai intense e da una curiosa colorazione del cielo, che appare giallastro a causa della sabbia sahariana che la tempesta ha risucchiato dalle coste nord-africane.

In base alle proiezioni dei meteorologi di Meteo Giuliacci nel suo movimento verso Nord-Est domani Ophelia sfiorerà la Scozia e poi nei giorni successivi si allontanerà verso il Mare di Norvegia, perdendo però rapidamente potenza a causa della temperatura delle acque, via via più fredde.