Meteo: scatta l’allerta in alcune zone d’Italia

Sono in arrivo temporali e vento forte, con fulmini e grandine, specie lungo la costa adriatica

Allerta meteo in Emilia Romagna e nel Friuli Venezia Giulia e lungo tutta la costa adriatica in generale. La Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per temporali, con raffiche di vento, fulmini e grandine.

È atteso un veloce fronte associato a una goccia fredda, tra Austria e Slovenia, che favorirà un temporaneo ma deciso aumento dell’instabilità atmosferica. Qualche temporale potrà essere anche molto forte.

Le zone più colpite sono le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma. Dalla sera entrerà la Bora moderata sulla costa e l’atmosfera sarà più stabile.

Scenari di criticità sono pervisti anche nelle zone di Livenza, Tagliamento e Torre, Isonzo e Levante. Locali fenomeni di instabilità lungo i pendii e sui settori appenninici locali interruzioni alla viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento legati ai temporali.

Inoltre, è stata diramata un’allerta anche per vento forte nelle province Rimini, Forlì-Cesena, Bologna, Ferrara e Ravenna. La Protezione civile segnala anche in riviera mare molto mosso al largo con onde tra 1,8 e 2,5 metri.