PROMO

Meteo, ora si cambia: pioggia e fresco al posto dell’ottobrata

All’improvviso passeremo da giornate insolitamente miti a un clima da autunno inoltrato

Nei prossimi giorni il tempo comincerà gradualmente a cambiare ed entro la fine della settimana l’ottobrata, con pomeriggi soleggiati e insolitamente caldi, lascerà il posto a un clima decisamente più autunnale.

Come spiega il col. Mario Giuliacci “Prima arriveranno le nuvole, che già tra giovedì e venerdì raggiungeranno il Nord e le isole, mentre le piogge e il fresco faranno la loro comparsa nell’ultima parte della settimana”.

Sabato i primi piovaschi cominceranno a bagnare le zone alpine e la Sardegna, ma è soprattutto domenica che torneremo ad aprire l’ombrello in molte regioni del Paese. 7

“La domenica sarà piovosa” continua Giuliacci “soprattutto al Nordest, in Lombardia, nel Levante Ligure e nelle regioni centrali tirreniche, ma alla fine del giorno le piogge si spingeranno anche più a sud e raggiungeranno pure la Campania.

Una domenica in cui pioverà quindi su molte città, tra cui anche Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

La stessa perturbazione che farà peggiorare il tempo nei prossimi giorni prima di abbandonare definitivamente l’Italia nella giornata di lunedì poi si sposterà con maggior decisione sulle regioni meridionali “e le piogge” conclude Giuliacci “arriveranno anche su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia”.

Un peggioramento accompagnato anche dall’arrivo del fresco, con le temperature che tra sabato e domenica caleranno di diversi gradi in gran parte d’Italia: all’improvviso passeremo quindi da giornate insolitamente miti a un clima da autunno inoltrato.