Meteo: in arrivo venti, piogge forti e nevicate

Secondo le ultime previsioni il prossimo week end sarà caratterizzato da un brusco calo delle temperature, con piogge, venti e nevicate

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sull’Italia arrivano venti e piogge forti. I meteorologi ne sono certi: la tregua che ha caratterizzato l’inizio della settimana è ormai finita e con l’approssimarsi del week end il tempo subirà un visibile peggioramento con un brusco calo delle temperature, venti burrascosi e piogge. L’inverno è ormai arrivato e inizia a farsi sentire su tutta l’Italia. “Già oggi il vento soffierà intenso sui mari di ponente – spiega Andrea Raggini di Meteo Giuliacci -, mentre le piogge saranno per lo più deboli e concentrate sulle regioni centrali. Domani però la nuova perturbazione affonderà con maggior decisione i suoi colpi – continua l’esperto -, con venti burrascosi su gran parte del Centrosud e piogge diffuse al Nordest e Centro Italia, anche di forte intensità soprattutto in Umbria, Lazio e Campania”.

Per l’arrivo della neve, almeno in questa prima fase, bisognerà attendere ancora, visto che i primi fiocchi si manifesteranno solamente al di sopra dei 600-1000 metri, su Alpi Orientali e Appennino. Il week-end invece sarà caratterizzato da gelo e neve a bassa quota. Merito delle correnti artiche, che causeranno un improvviso calo delle temperature soprattutto al Centronord e in seguito al Sud. I venti gelidi accentueranno la percezione del freddo, mentre i primi fiocchi compariranno anche a bassa quota. Soprattutto nella giornata di sabato ci potrebbero essere deboli nevicate, soprattutto in Emilia e nell’Appennino Centrale. A partire da domenica la neve arriverà anche in Abruzzo e Molise, a quote anche molto basse. In seguito le nevicate raggiungeranno l’Appennino Calabro-Lucano.

“La nevicate nel fine settimane non saranno molte – ha svelato il meteorologo parlando dell’arrivo dell’inverno -, ma in quelle zone interessate dalla neve i fiocchi scenderanno fino a quote molto basse”. Insomma: dobbiamo prepararci ad un nuovo week-end dal sapore decisamente invernale, in attesa di scoprire quale tempo ci sarà nella settimana di Natale.