Meteo: in arrivo nuovo brusco calo delle temperature

Dopo un inizio di settimana piovoso, il week end sarà caratterizzato da un brusco calo delle temperature

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Dopo un inizio di settimana piovoso arriva un nuovo brusco calo delle temperature. Nei prossimi giorni assisteremo ad un breve miglioramento del tempo. “Il martedì porterà un parziale miglioramento del tempo – spiegano da Meteo Giuliacci -, soprattutto al Nordovest e nelle regioni meridionali, tutte zone in cui si farà vedere un po’ di sole”.

Nel resto dell’Italia continueranno ad esserci nuvole e poche piogge, che si verificheranno soprattutto nelle regioni centrali e nell’estremo Nordest. Anche le temperature saranno nella media del periodo, in particolare al Nord, mentre nel resto della Penisola si avranno addirittura picchi sopra le medie stagionali. Con il passare dei giorni però la situazione cambierà radicalmente. Al Nord le giornate saranno caratterizzate da nebbie mattutine e freddo pungente nelle prime ore del giorno, con gelate diffuse in pianura. Al Centrosud ci saranno piogge per lo più deboli e isolate, ma le temperature rimarranno miti.

Con l’approssimarsi del week end l’inverno tornerà a farsi sentire. Il nostro Paese verrà investito da un’intensa perturbazione accompagnata da correnti gelide che causeranno un brusco calo delle temperature. Il fine settimana avrà un sapore decisamente invernale grazie all’arrivo della neve, che arriverà sino a bassa quota, in particolare nelle Alpi e nell’Appennino Settentrionale. Secondo i meteorologi i fiocchi potrebbero arrivare anche in pianura, in particolare nelle città del Nord nella giornata di sabato, quando in Emilia e Romagna la neve arriverà anche in pianura e lungo le coste. “Quindi – fanno sapere gli esperti di Meteo Giuliacci – è possibile un sabato in compagnia dei fiocchi di neve anche a Parma, Bologna e Rimini”. Insomma: l’inverno è ormai arrivato e con l’arrivo di questa perturbazione e del calo delle temperature quello che ci aspetta potrebbe essere davvero un Bianco Natale.