Meteo: Italia nella morsa del maltempo, temporali, nubifragi e persino neve

Un'intensa perturbazione atlantica sta investendo il nostro Paese, specialmente al Nord

L’Italia è nella morsa del maltempo. È arrivata una grossa perturbazione che sta portando una lunga fase di brutto tempo sull’Italia, a partire dalle regioni settentrionali.

Si tratta di una perturbazione atlantica, accompagnata da venti moderati o forti di Scirocco e Ostro che sta investendo tutto il nostro Paese, ma che ha effetti negativi sulle regioni del Nord.

Sono attese forti piogge e temporali in estensione da Ovest verso Est. Locali nubifragi sull’arco alpino e prealpino, specie della Lombardia. Peggiora anche sulla Toscana settentrionale con temporali.

Soleggiato, invece, il resto del Centro Italia e tutto il Sud. Ma il bel tempo dura poco anche qui, perché già dalle prossime ore il maltempo si porterà anche verso le regioni tirreniche centrali e la Sardegna e durerà tutta la settimana.

La neve tornerà ad imbiancare le Alpi a quote relativamente basse per la stagione anche sotto i 1.200 metri entro il weekend.

Calo drastico anche delle temperature che tornano a diminuire al Centro-Nord, soprattutto dove ci saranno le precipitazioni più importanti. Il clima è sostanzialmente molto umido, anche se si registrano valori sono più alti al Sud a causa dei venti di Scirocco che faranno toccare anche i 25°C.