Meteo: l’estate 2017 è la più calda di sempre?

Un'estate da record con temperature elevate e siccità. Ma non è ancora finita

Gli esperti meteorologi ci avevano parlato di ‘fiammate africane’ e di ‘caldo record’. E così è stato. Tanto che l’estate 2017 dovrebbe essere la più calda di sempre. In particolare il mese di agosto.

La prima decade del mese, secondo 3bmeteo, è stata caratterizzata dal ciclonr sub tropicale che ha invaso l’Europa meridionale, alimentato da una massa d’aria in arrivo dal cuore del continente africano. Le temperature sono state sopra le medie del periodo, ma con un’anomalia maggiore al Centro Nord e sulle isole.

A metà mese però c’è stato un cambio di scenario, con il ridimensionamento della bolla calda che ha portato a temperature più vivibili, anche se secondo gli esperti l’estate non è affatto finita.

Freschi venti settentrionali soffiano sul nostro Paese facendo calare di qualche grado le temperature, ma il caldo intenso tornerà presto.

Il caldo afoso è in progressivo aumento e sarà piuttosto intenso a partire dal fine settimana, quando le temperature massime saranno quasi dappertutto comprese fra 30 e 35°C.