Meteo: impressionante ondata di caldo, rischio 40°C in tutta Italia

Si rafforza l'anticiclone africano: nei prossimi giorni temperature in forte aumento in tutt'Italia

Sarà un giugno rovente. Si rafforza l’anticiclone africano che nei prossimi giorni farà innalzare le temperature in tutt’Italia, con picchi fino a 40°C.

Gli ultimi aggiornamenti degli esperti meteorologi confermano che nei prossimi giorni è in arrivo una grande ondata di caldo.

La colonnina di mercurio raggiungerà picchi pazzeschi per il periodo su gran parte del Paese.

Un’ondata di caldo che inizia nel weekend e che prosegue per tutta la settimana e che potrebbe addirittura intensificarsi dopo metà mese, a causa del rafforzamento dell’anticiclone in arrivo dall’Africa.

Se questa situazione non dovesse cambiare, è facile prevedere che diverse località della Calabria, della Sicilia, della Basilicata e della Puglia potrebbero anche superare il muro dei 40°C.

Del resto, gli esperti avevano parlato di ‘fiammate africane’ e di ‘estate da record’ già qualche tempo fa. L’estate 2017 potrebbe essere all’insegna di una temperatura sopra la media per gran parte della stagione, a causa dei possibili effetti dell’alta pressione nordafricana verso il Mediterraneo centrale. Un’estate bollente, insomma, caratterizzata da intense ondate di calore. Forse addirittura la più calda di sempre.