Meteo: torna il caldo sull’Italia. Temperature fino a 40°C

L'anticiclone nord africano riporta in alto la colonnina di mercurio su tutta la nostra penisola

L’anticiclone nord africano porta aria bollente su tutta la nostra Penisola. Secondo le previsioni, il caldo sarà più intenso soprattutto in Emilia Romagna e al Centro-Sud, dove fino all’inizio della nuova settimana il termometro potrà superare la soglia dei 35-36°C, con temperature che si spingeranno oltre i valori medi stagionali.

Il resto del Nord Italia sarà marginalmente influenzato da masse di aria meno calde di origine atlantica. Le regioni settentrionali saranno attraversate dalla coda di una perturbazione Nord atlantica che determinerà un’accentuazione dell’instabilità atmosferica, con un conseguente aumento del rischio di temporali, soprattutto attorno ai rilievi e in forma isolata anche sulla Pianura Padana.

I prossimi giorni saranno quindi roventi. La nuova ondata di calore proseguirà fino alla metà della prossima settimana. Al Nord si manterranno valori entro i 33-34°C, salvo qualche locale punta superiore sull’Emilia.

Il caldo si farà sentire soprattutto al Centro-Sud: sulle aree interne si potranno toccare punte di 37-38°C, specie in Puglia, Basilicata e Calabria, e fino a 38-40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.