PROMO

La Romagna con il coach: un’esperienza indimenticabile

Emozioni forti, relax, ottimo cibo e tutto il buono del mare. Ma anche storia, natura e notti che non finiscono mai. A guidarvi, un local coach

Per tornare a casa da un viaggio con la sensazione di aver fatto un’esperienza e non solo una vacanza, per andare oltre gli itinerari stampati nelle guide di viaggio, per entrare in sintonia con un luogo e apprezzarne la bellezza più intima… serve un local coach. Qualcuno che conosca a fondo il territorio, un esperto (e appassionato) a cui affidarci per scoprire quello che non è scritto nei libri. Nata come una tendenza per pochi, è ormai un fenomeno radicato. Proposto sia dai giganti del turismo di massa (da Airbnb a Booking) che da realtà d’eccellenza come la JSH Hotels Collection.

Lo storico MarePineta Resort di Milano Marittima (Ravenna), per esempio, mette a disposizione dei propri ospiti un local coach dedicato. Immerso nel verde di pini secolari a pochi passi dal mare, il Resort è stato di recente protagonista di un’imponente opera di ristrutturazione che ne ha esaltato eleganza e unicità. Qualunque sia l’aspettativa dell’ospite, il local coach saprà come soddisfarla.

Chi cerca emozioni forti potrà provare la Ferrari Experience. Una botta di adrenalina sull’asfalto di Maranello a bordo di una F430, una F360 o una California. Oppure fare un salto al Museo Ferrari, dove il sogno di guidare una monoposto di FormulaUno diventa realtà. La Rossa è sempre la Rossa, ma anche Borgo Panigale, patria della Ducati, a pochi chilometri di distanza, può regalare sensazioni uniche a chi cerca il brivido della velocità e vuole respirare l’aria del circuito e ascoltare il rombo dei motori.

Per chi cerca semplicemente un angolo di pace dove rallentare il ritmo godendosi tutto il buono della vacanza, c’è un’opzione a portata di mano: parcheggiare l’auto e girare a piedi, in bicicletta o a cavallo i dintorni di Milano Marittina. Ottimo cibo, vini ricercati, sole e salsedine, la bellezza naturale delle spiagge della Riviera. Dalla Pineta di Classe, riserva naturale nel cuore del Delta del Po, alla foce del fiume Bevano. Fino alle meravigliose Saline Vallone e Bottone di Cervia. È qui che viene estratto il sale dolce che arricchisce e rende unici molti piatti di questa terra. È qui che si possono ammirare i fenicotteri rosa e altre specie protette.

Il local coach del MarePineta Resort vi consiglierà senz’altro una visita all’Abbazia di Pomposa, capolavoro dell’arte romanica e bizantina, con la sua biblioteca, gli affreschi e i mosaici da ammirare e conservare tra i ricordi del viaggio.

Poi c’è Ravenna, un gioiello assoluto, crocevia di culture. Ravenna con i suoi otto siti dichiarati Patrimonio dell’Unesco: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e di Sant’Apollinare in Classe, il Battistero degli Ariani, il Battistero Neoniano e la Cappella di Sant’Andrea all’interno del Museo Arcivescovile.

Quando il sole tramonta, Milano Marittima mostra il suo lato più trendy e glamour: discoteche esclusive, ristoranti e boutique. Il local coach, ancora lui, saprà suggerirvi la location ideale per vivere appieno anche l’esperienza notturna. Immergendovi nella gioiosa mondanità del Pineta o passeggiando lungo i viali del Centro. Basterà esprimere un desiderio, il vostro local coach lo soddisferà.