Tra le Alpi francesi si può dormire in uno chalet d’autore

Una struttura è davvero insolita, quasi spaziale (ricorda un Ufo appena atterrato): è quanto di più strano si possa chiedere a uno chalet di montagna

domespace-402Sulle Alpi francesi si può trascorrere una vacanza in uno chalet di legno, ma hi-tech. Vi farà vivere emozioni d’incanto girando su se stesso. Si trova tra Gap e Grenoble e la struttura è davvero insolita, quasi spaziale (ricorda un Ufo appena atterrato), quanto di più strano si possa chiedere a uno chalet di montagna.

Alla vista potrebbe ricordare anche un igloo, pur essendo rigorosamente di legno, rotondo e immerso nel verde delle incantevoli Alpi. Vi colpiranno, quindi, interni ed esterni: senza dubbio questo incredibile chalet vale un viaggio, per un tuffo nel futuro.

Ma come funziona e soprattutto quali sono le eccellenze di questa struttura che incredibilmente ruota su se stessa?
Sono ben 12 gli ospiti che possono essere ospitati da questa “casa ecocompatibile”. Il suo nome è Domespace e ci sono esemplari simili nel mondo.

Esperienza futuristica e assieme “eco” quella di un soggiorno del genere. I vantaggi derivano in primis dalla forma, poiché il concept di un igloo fa risparmiare il 25% di energia rispetto alla classica superficie a “cubo”. I materiali sono tutti rigorosamente naturali, dal sughero isolato a specie legnose provenienti dalle vicine foreste.

Girando su se stessa la Domespace agisce come uno scudo termico e, regolando internamente la temperatura, anche qui avremo una riduzione della perdita energetica. Recupera l’energia quando è orientata verso il sole e si mantiene fresca d’estate. Grazie alla forma così particolare è capace di resistere a raffiche di vento che vanno fino a 240 km orari, nonché a movimenti tellurici di grande importanza.

Internamente, oltre all’esperienza di un luogo incantevole, vi attende ogni tipo di comfort senza perdere in eleganza in ogni dettaglio. Tutto fatto di legno, le grandi vetrate vi porteranno con le sue ampie finestre direttamente nella natura sia d’estate sia d’inverno. Un modo diverso di vivere l’idea di montagna, tra tecnologia, lusso e natura.