Dove si trova la vera Grande Inverno del Trono di Spade

Winterfell, la città fortificata di Game of Thrones, esiste davvero e si trova a Westeros, nel continente occidentale. Ecco dov'è.

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

I luoghi della fantasia cha hanno dato origine al Trono di spade, una delle saghe televisive di maggior successo di sempre, esistono davvero. Magari non proprio tutti, ma molte delle location delle riprese della serie Tv si possono visitare.

Come la città fortificata di Grande Inverno (Winterfell), la fortezza della famiglia Stark. Si trova nel continente occidentale (Westeros), al centro del regno del Nord, lungo la Strada del Re, che collega Approdo del Re con la Barriera. La visita alle mitiche terre di Westeros è un must per tutti i fan di Game of Thrones.

Winterfell, infatti, esiste davvero. Si tratta di Castle Ward, nella Contea di Down, nell’Irlanda del Nord (dove sono concentrate molte altre location della serie), a una cinquantina di chilometri da Belfast. Il castello è del XIII secolo ed è tutelato dal National Trust irlandese. Una parte della fortezza è stata costruita in un classico stile palladiano, ma il lato opposto è in stile gotico georgiano, con finestre a sesto acuto, merli e pinnacoli: quelli che hanno ispirato l’idea di Grande Inverno.

I visitatori possono indossare i costumi medievali e immedesimarsi in Brandon, Sansa, Arya o in Jon Snow, tirare con l’arco nella replica del set di Winterfell, incontrare i metalupi oppure interagire con un falco nel Walter Frey’s Castle. I più fortunati possono anche fare due chiacchiere con i veri attori.

Per gli appassionati vengono organizzati i ‘Winterfell Tours’ che comprendono la visita di Castle Ward, di altri castelli, dei campi di battaglia e di altre mitiche location. Le guide che accompagnano i turisti nel castello e nei suoi terreni raccontano sempre qualche gossip del dietro le quinte e affascinanti storie sulla ricostruzione dei set. Si possono fare anche giri in bicicletta che permettono la visita a 20 location cinematografiche.

Un’esperienza imperdibile da fare quando si visita Castle Ward è il tour in battello sullo Strangford Lough (nella serie Tv è il Mare stretto), un fiordo dal profilo frastagliato, formato da una settantina di isolette e caratterizzato da pittoresche insenature, baie e promontori. Il ‘Narrow Sea Boat Voyage’ mescola la storia locale alla mitologia del film. È una gita in barca che appassionerà anche chi non è ancora stato colpito dalla febbre del Trono di spade. Preparatevi, quindi, perché l’inverno sta arrivando…