Ti colleghi al wi-fi in hotel? Ecco cosa devi sapere per farlo in tutta sicurezza

Usare il wi-fi dell'hotel può essere rischioso. Ecco come sfruttare la Rete dell'hotel in tutta sicurezza con qualche semplice accortezza

Sono sempre più le strutture alberghiere che scelgono di dotarsi di un servizio wi-fi gratuito, non a caso a tutti, almeno una volta, è capitato di accedere alla rete tramite il sistema fornito dall’hotel. Si tratta di un servizio molto richiesto dai clienti, semplice da utilizzare, veloce e gratuito, ma che presenta anche diversi rischi per quanto riguarda la sicurezza.

I pirati del web infatti potrebbero utilizzare la rete wi-fi dell’hotel per rubare dei dati, ma anche per interferire sulle comunicazioni dell’utente. Per questo motivo è importante imparare a proteggersi, mettendo in atto alcuni accorgimenti che consentiranno di collegarsi al wi-fi senza paura e soprattutto senza nessun problema.

La prima cosa da fare è disabilitare la condivisione con il proprio pc o con il Mac. Si tratta di un’opzione che viene spesso usata a casa per accedere ad una stampante oppure per scambiare dei dati fra diversi dispositivi. Quando ci si connette ad una Rete pubblica però è importante modificare queste impostazioni per garantire una maggiore sicurezza.

In secondo luogo si consiglia di abilitare un firewall, ossia un antivirus che sarà in grado di proteggere il dispositivo (pc o smartphone) dagli attacchi esterni e accessi indesiderati. Prima di effettuare l’accesso, assicuratevi anche di aver installato gli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda i sistemi di sicurezza. Molto spesso infatti gli hacker sfruttano delle falle e più il software è datato più risulterà “fragile”.

Una volta individuate le reti disponibili, prima di collegarvi verificate l’attendibilità. Chiedete sempre al gestore dell’hotel qual è il nome del hotspot e diffidate di quelle che hanno nomi particolari. La maggior parte infatti sono Honeypot, ossia delle reti create solamente per rubare i dati delle persone che si connettono.

Un’altra ottima soluzione per evitare rischi quando si usa il wi-fi di un hotel è quello di sfruttare una VPN (Virtual Private Network). Si tratta di un servizio che consente di creare una connessione totalmente sicura fra un sito web e il pc, indipendentemente dalla Rete a cui vi collegate. Si tratta del metodo più sicuro per assicurarvi una sicurezza totale e senza alcun problema.