Quando andare alle Seychelles: clima e temperatura

Quando andare alle Seychelles, per capirlo bisogna considerare la regione geografica in cui si trovano queste particoli isole. Ecco le info

Si potrebbe discutere molto su quando andare alle Seychelles, basandosi soprattutto sulle preferenze dei viaggiatori. Il clima, in questo piccolo stato dell’Africa, è molto caldo e tropicale. Sulle isole è umido, lungo tutto l’arco dell’anno, e la temperatura si mantiene costantemente tra 25 – 32 gradi di giorno e 15 – 20 di notte. Le precipitazioni variano in base alla stagione annuale. La maggiore quantità di precipitazioni cadono nel periodo invernale, compreso tra dicembre e i primi giorni di marzo. Da marzo a novembre la quantità di piogge diminuisce.

Le precipitazioni sono un’indicazione importante per capire quando andare alle Seychelles. Qualora i turisti amino osservare la pioggia, oppure preferissero una temperatura più moderata rispetto al caldo tropicale, dovrebbero raggiungere le isole nei mesi invernali. D’altro canto, i viaggiatori che vogliono godersi il caldo, potrebbero prendere in considerazione l’idea di recarsi alle Seychelles in tarda primavera. Le famose piogge dei tropici hanno una durata breve ma sono molto intense. Talvolta il vento può raggiungere un picco di velocità davvero incredibile.

Data la vicinanza delle isole all’equatore, il giorno dura 12 ore lungo tutto l’arco dell’anno, dalle 6 del mattino fino alle 18 della sera. Per scegliere quando andare alle Seychelles bisogna anche considerare la distanza tra le isole. Quest’ultima può raggiungere persino 1200 km. Motivo per cui, per spostarsi tra le isole, è consigliato scegliere il periodo dell’anno che va da marzo a novembre, altrimenti si rischia di essere impossibilitati a muoversi per via dei frequenti temporali. Aprile e maggio sono considerati i mesi più caldi durante i quali godersi il sole e il vero paradiso tropicale di questo posto.

Durante questi mesi, la temperatura oscilla sui 30 gradi, talvolta raggiungendo picchi superiori a 32 gradi. Nei mesi estivi si verifica l’Eliseo: un vento che rende la permanenza sulle isole più fresca e può verificarsi a luglio e agosto rendendo il mare più mosso. L’Eliseo potrebbe persino raggiungere una velocità di 60 chilometri orari. Per capire quando andare alle Seychelles bisogna infine considerare la loro collocazione geografica. Le Isole interne del nord sono più popolate e affollate dai turisti; mentre a sud si trovano le Isole esterne, meno popolari tra i viaggiatori. Il periodo di maggior affluenza turistica va da maggio a settembre.