Quali sono gli stadi più belli da vedere in Inghilterra

Gli stadi più belli in Inghilterra richiamano sempre spettatori e il calcio per gli inglesi è qualcosa di simile a una religione. Ecco tutti gli stadi

Gli stadi più belli in Inghilterra appartengono a squadre della Premier League, ma ci sono anche dei team minori che giocano in stadi molto belli dal punto di vista estetico. Probabilmente lo stadio più bello e il più conosciuto in assoluto è l’Old Trafford. Il “Teatro dei Sogni”, come viene chiamato da alcuni, è il terreno di casa del Manchester United e ha un’architettura tanto bella quanto particolare. Ha più di 75.000 posti a sedere e insieme ad altri stadi in Europa è considerato un vero tempio del calcio. Giocarci è simbolo di prestigio e fama per chiunque e molti giocatori letteralmente sognano di toccare l’erba del Teatro dei Sogni.

Tra gli stadi più belli in Inghilterra non si può dimenticare del Wembley. Si tratta della costruzione da calcio più costosa mai costruita, con una spesa superiore a più di 750 milioni di sterline (pari a quasi 1 miliardo di euro). Qui gioca sempre la Nazionale di Calcio d’Inghilterra, e lo stadio è riconosciuto nel mondo grazie a una massiva struttura in acciaio, simile a un’arca, che sovrasta l’imponente edificio dall’alto. Nel 2012, durante le Olimpiadi di Londra, il Wembley ha ospitato varie partite di calcio, mentre nel 2011 nello stadio di Londra è stata giocata la finale di Champions League, tra Barcellona e Manchester United.

Trovandosi a Londra non si può tralasciare un altro dei più belli stadi d’Inghilterra. Si tratta dell’Emirates Stadium, in cui gioca le partite casalinghe l’Arsenal. Esso ospita più di 60.000 posti a sedere e nel 2004 i diritti al nome dello stadio sono stati venduti alla compagnia aerea Emirates Airlines di Dubai, da cui, poi, la costruzione ha preso il nome. È il secondo stadio più grande dell’intera Premier League, dopo l’Old Trafford. Per via di alcuni accordi, nell’Emirates Stadium gioca il Brasile durante le sue amichevoli internazionali in Europa.

Tra gli stadi più belli in Inghilterra non ci si può dimenticare del Boleyn Ground, conosciuto anche com Upton Park. Esso si trova nel quartiere di Newham, a Londra, e ha ospitato le partite casalinghe del West Ham (che per la stagione 2016/17 andrà a giocare all’Olympic Stadium). Nell’impianto ci sono alcuni musei e si può vedere la storia di questo club calcistico e della sua tifoseria. Infine, a Londra vale la pena di visitare anche lo Stamford Bridge, lo stadio in cui gioca il Chelsea. Una vera meraviglia artistica, è anche uno degli stadi più grandi in Europa.