Madame Tussauds: costo biglietti, info e nuove statue del museo delle cere di Londra

Madame Tussauds è una tappa fondamentale per chi visita Londra. Ecco tutte le info e il costo dei biglietti per visitare il museo delle cere più famoso al mondo

Fra gli appuntamenti imperdibili per chi visita Londra c’è senza dubbio Madame Tussauds, il celebre museo delle cere in cui si trova la collezione di statue più grande al mondo. Ad inaugurarla, oltre duecento anni fa, fu Marie Tussaud, scultrice e fondatrice di questa istituzione divenuta ormai un simbolo indiscusso della City. Non a caso ben 3 milioni di persone ogni anno passeggiano attraverso i corridoi del museo, facendosi immortalare accanto alle statue di divi del cinema, cantanti famosi e popstar scomparse.

Il Madame Tussauds si trova a Marylebone Road ed è aperto tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì l’ingresso è possibile dalle 9:00 alle 17:30, mentre il sabato e la domenica il museo chiude alle 18:00. I biglietti si possono acquistare sia in loco che online. Il prezzo, per chi sceglie di comprare i ticket direttamente dalla biglietteria di Londra, è di 34 sterline per gli adulti e 29,50 sterline per i bambini con un’età dai 4 ai 15 anni. Spesso però questa soluzione non è la migliore, visto che la fila per l’ingresso è sempre piuttosto lunga ma che si risolve anche abbastanza velocemente (l’ultima volta che ci siamo stati, in 20 minuti siamo riusciti ad entrare).

Esistono anche formule diverse che consentono di saltare la coda. Ad esempio l’accesso prioritario, che viene 50 sterline a persona o il biglietto VIP, dove per 70 sterline si evita la fila e si possono gustare dei popcorn durante la passeggiata fra le statue di cera. Infine chi vuole risparmiare qualche sterlina può comprare il biglietto sul sito dell’ente del turismo britannico dove viene solo 33,5 sterline.

All’interno il museo delle cere è suddiviso in diverse aree. All’ingresso si trova il Garden Party, dove sono custodite le statue nuove, che raffigurano le celebrità del momento: tra queste i reali inglesi (coi quali potrete fare una indimenticabile foto ricordo) ma poi ci sono anche star dello sport e dello spettacolo tra cui Cristiano Ronaldo, il pilota Hamilton, Pelè, Usain Bolt, Elvis Presley e Will.i.am che è proprio accanto alla sezione dedicata a The Voice dove, propriocome accade nello show televisivo, potrete sedervi sulle poltrone e schiacchiare il famoso pulsante che farà ruotare la poltrona su cui potrete sedere e ascoltare delle voci da votare. Molto divertente!

Spesso il Madame Tussauds ospita delle installazioni temporanee, riguardanti eventi del momento. Di recente, ad esempio, sono state realizzate le statue dei personaggi di “Star Wars” e di “Alien”, ma anche quelle degli Youtubers più famosi e dei divi di Bollywood.

Procedendo si entra nella Grand Hall, dove è possibile ammirare le riproduzioni dei grandi leader mondiali (fate una foto seduti appoggiando i piedi alla scrivania presidenziale di Donald Trump, proprio con lui accanto comepotete vedere nella foto sotto che abbiamo realizzato. Indimenticabile!). Ancora presente una statua dell’ex presidente USA Barak Obama. Se avete voglia di un po’ di brivido potete raggiungere la Chamber of Horrors, dove sono stati messi in scena i delitti del temibile Jack lo Squartatore, e la Chamber Live. Per completare la visita salite sul Taxi del tempo, in cui vi verrà raccontata una storia della città. Prima di uscire potete anche vedere un film in 4D dedicata agli eroi Marvel (inclusa, ma per vederla dovete farvi un’ulteriore coda)

Insomma che dire, A Londra potrete fare molte cose ma Madame Tussauds è una istituzione e un’attrazione immancabile che vi consigliamo vivamente. Prendetevi un paio d’ore (bastano appunto due se saltate la parte del film 4D)

Informazioni Madame Tussauds Londra