Come affrontare un lungo viaggio in auto

Ecco alcuni consigli per intraprendere un indimenticabile viaggio a bordo della vostra automobile

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se ben organizzato un lungo viaggio in auto può essere un’esperienza indimenticabile. È possibile muoversi in piena libertà, godere in piena autonomia delle bellezze dei paesaggi, senza vincoli di orari e fermarsi dove e quando si vuole, per scattare una foto al momento giusto o passeggiare in un luogo che diverrà presto dell’anima. Il viaggio in auto,però, può essere lungo e faticoso, richiede quindi una serie di accorgimenti da non sottovalutare.

Fate un check-up completo alla vostra auto

Prima di partire andate dal meccanico di fiducia e fate fare un controllo completo alla vostra autovettura. Un check-up agli pneumatici, al serbatoio dell’acqua e al livello dell’olio è d’obbligo. Accertatevi che la ruota di scorta non abbia problemi e non dimenticate libretto e patente. Passate poi dal benzinaio. Meglio fare il pieno prima di partire. Nel portabagagli non dimenticate nessuna valigia, preparate poi uno zainetto da tenere in macchina in cui inserire snack, acqua, power-bank, documenti e medicinali.

Non improvvisate e affidatevi a una partenza intelligente

A meno che non vogliate passare buona parte del viaggio incolonnati in autostrada è sempre buona norma affidarsi a una partenza intelligente: intraprendete il viaggio in orari e giorni in cui non è previsto un traffico eccezionale. Prima di muoversi preparate un itinerario di viaggio da seguire con attenzione. Alla guida non c’è bisogno di trasformarsi nel puntiglioso Furio di “Bianco Rosso e Verdone”, ma programmare l’orario di partenza e una serie di soste ben pianificate vi farà viaggiare con maggiore serenità. È molto importante effettuare soste periodiche per sgranchirvi le gambe e rifocillarvi. Se a guidare siete in due datevi il cambio ad ogni sosta, guidare riposati e attenti è fondamentale per la vostra sicurezza. Prima di partire e durante il tragitto evitate di mangiare pesante, per la baldoria c’è tempo appena arrivati. Non dimenticate però di bere molto, ovviamente solo acqua. Vi aiuterà a mantenere alta l’attenzione alla guida. Se siete soli, fermatevi a ogni accenno di stanchezza, i micidiali colpi di sonno non devono rovinare il vostro viaggio. Prima di partire, inoltre, accertatevi che l’autoradio funzioni al meglio, un viaggio senza musica non vale la pena di essere intrapreso!