Il periodo migliore per una crociera ai Caraibi

Per andare ai Caraibi è meglio scegliere un periodo con clima piacevole

La crociera ai Caraibi è una tra le vacanze più amate dagli italiani appassionati di viaggi in nave, anche perché la zona è bellissima e pittoresca e i luoghi da visitare sono tantissimi.

Per questo motivo la scelta di visitare i Caraibi con una crociera è tra le più azzeccate, visto che in questo modo è possibile visitare molte isole diverse durante un unico viaggio.

Il clima ai Caraibi
Quando si pensa ai Caraibi si immaginano spiagge soleggiate e lunghe passeggiate in riva al mare. Chiaramente per avere questo tipo di esperienza è necessario giungere ai Caraibi quando la stagione ha temperature piacevoli e tanti giorni di sole. La crociera ai Caraibi viene spesso consigliata durante i mesi invernali e in effetti in questo modo si ha il bonus del tempo mite quando in Italia c’è freddo e gelo.

Quando partire
Il periodo migliore per una crociera ai Caraibi è sicuramente durante la stagione secca, quando il clima è leggermente più fresco, ma si evitano piogge di qualsiasi tipo, a parte eventuali scrosci improvvisi e brevi. Tipicamente il periodo migliore va da circa metà novembre, fino a circa metà maggio. Durante i restanti mesi le piogge possono essere anche intense, e tra giugno e ottobre è anche possibile che le isole siano colpite da uragani anche molto intensi.

Scegliere il periodo
Visto che le temperature ai Caraibi sono più o meno regolari durante tutto l’arco dell’anno, la scelta della stagione secca è quella che garantisce una maggiore probabilità di trovare giornate di sole, in modo da potersi godere le spiagge e le piccole città presenti sulle isole. Durante una crociera ai Caraibi però è anche importante valutare i periodi meno affollati. È quindi consigliabile evitare il periodo delle feste natalizie, da metà dicembre fino ad inizio gennaio, quando molte mete esotiche sono prese d’assalto da tanti turisti di tutto il mondo.

Una vacanza da sogno
Il periodo migliore per una crociera ai Caraibi risulta quindi quello che va da gennaio fino a maggio. Tipicamente è più facile trovare offerte interessanti a ridosso delle feste, da dopo la Befana fino a circa metà febbraio. Le offerte si possono trovare anche in settembre o ottobre, ma il clima risulta spesso essere afoso ed è possibile incappare in piogge insistenti, che rovinano sicuramente la permanenza sulle isole.

Immagini: Depositphotos