Flight attendant: cosa significa questa scritta in aeroporto

Una scritta che indica la presenza dello staff composto dagli assistenti di volo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Con le parole flight attendant si indica la presenza di assistenti di volo o equipaggio di cabina che vengono impiegati dalle compagnie aeree sia a terra negli aeroporti e sia in volo durante il viaggio per garantire la sicurezza, l’assistenza e il regolare svolgimento delle pratiche che riguardano i viaggiatori. Sono infatti presenti in ogni passo del passeggero, a partire dai controlli della carta di imbarco sino al momento della salita sull’aeromobile al posizionamento del bagaglio a mano e anche alla correttezza dell’atteggiamento da assumere durante tutto il volo.

Storicamente è una figura che ha fatto la sua apparizione nel 1900. Principalmente è un ruolo che viene associato alla figura femminile ma oggi vi è una parità di impiego nelle compagnie per entrambi i sessi. Il numero di elementi che compongono uno staff di hostess o steward è stabilito da normative internazionali di sicurezza. Gli aerei che superano i 19 posti hanno bisogno di avere un flight attendant. Prima di ogni volo gli assistenti frequentano un briefing di sicurezza con i piloti. Durante quest’incontro, vengono analizzate le liste di controllo di sicurezza e di emergenza, le posizioni e le quantità di attrezzature di emergenza e di altre caratteristiche specifiche del tipo specifico di aeromobile. Inoltre vengono analizzati nel dettaglio i particolari relativi all’imbarco, come ad esempio alcune esigenze particolari dei passeggeri speciali o dei bambini piccoli che viaggiano non accompagnati o ancora di passeggeri disabili o VIP.

Le condizioni meteorologiche si analizzano nei casi specifici in cui siano previste turbolenze. Prima di ogni volo è condotto un controllo di sicurezza per garantire che tutte le apparecchiature come ad esempio i salvagenti, le torce e gli impianti antincendio siano a bordo, nella giusta quantità, e in buone condizioni. Tutti gli elementi inutilizzabili o mancanti devono essere segnalati e corretti prima del decollo. I membri dello staff devono monitorare la cabina per eventuali odori o situazioni insolite assicurando durante tutta la durata del volo il massimo supporto ai viaggiatori.

Assistono al caricamento dei bagagli del carry-on, controllando il peso, le dimensioni e le merci pericolose presenti. Devono assicurarsi che i passeggeri seduti nelle postazioni che coincidono con la fila delle uscite di emergenza siano disposti e in grado di assistere tempestivamente in caso di evacuazione coloro che hanno difficoltà o che sono impossibilitati a eseguire le modalità di salvataggio. Hanno un ruolo importante, perché prima di ogni decollo devono fare una dimostrazione di sicurezza e devono monitorare i passeggeri mentre guardano un video di sicurezza.

L’INGLESE PER VIAGGIARE, LE PAROLE UTILI IN AEROPORTO