Ecco cosa succede alle nostre valigie in aeroporto

Cosa accade dopo che facciamo il check in e consegniamo le valigie? Ecco il viaggio dei bagagli nell'aeroporto

Cosa succede alle nostre valigie in aeroporto? Dopo aver fatto il check-in e consegnato i bagagli che accade ai nostri effetti personali? Lo svela un video in cui viene raccontato il “dietro le quinte” di ogni viaggio. La clip è stata realizzata da un ragazzo olandese che ha posizionato una telecamera sulla propria valigia. Una volta consegnata all’imbarco la borsa ha iniziato un lungo percorso che è stato registrato e poi montato. L’aeroporto è un vero e proprio microcosmo in cui tutto si svolge ad una velocità pazzesca e i bagagli compiono un lunghissimo percorso prima di tornare fra le mani del proprietario.

Il video di due minuti è stato girato all’aeroporto Schipol di Amsterdam, dove le valigie compiono un lungo percorso, salendo su nastri trasportatori, vagoni con rotaie, rulli e binari, percorrendo delle peculiari “montagne russe” sino ad arrivare finalmente a destinazione. Tutto avviene con l’utilizzo di particolari macchinari e robot, che maneggiano i bagagli uno ad uno, assicurandosi che non vengano aperti o rovinati. Ovviamente, come hanno commentato diversi utenti, non tutti gli aeroporti sono così e se nei Paesi Bassi sembra che il processo sia automatizzato, lo stesso non vale per altri scali in giro per il mondo. Lo dimostrano le confessioni di un addetto bagagli, che ha raccontato: “Qualche volta azzardiamo, è vero. Nella stiva dell’aereo ce le tiriamo per impilarle e non andiamo per il sottile. Noi non vogliamo romperle, ma come si può immaginare di sicuro alla valigia non fa bene… A volte le maniglie si rompono e tra l’altro le valigie più costose non sono molto robuste”.

In ogni caso sono sempre validi alcuni consigli. Prima di tutto è preferibile scegliere una valigia rigida e con le ruote, molto più robusta e facile da maneggiare. Inoltre è fondamentale non riempire troppo il bagaglio perché se dovesse essere troppo pesante le maniglie potrebbero rompersi.