Come scegliere e dove andare in vacanza a ottobre

Queli destinazioni possono essere adatte per una vacanza a ottobre a seconda del clima

Come scegliere dove andare in vacanza a ottobre? Meglio valutare con cura, per non rischiare di trovarsi con la pioggia come compagna ogni giorno trascorso in un paese lontano. Nell’emisfero settentrionale a ottobre l’autunno imperversa, con il suo carico di perturbazioni.

Molte capitali europee però possono essere più affascinanti durante il mese di ottobre, grazie ad un clima più fresco e ventilato. Anche se qualche nuvola può oscurare l’orizzonte, ottobre è perfetto per visitare le città del sud Europa, come Atene o Siviglia.

Anche il continente africano offre moltissime mete in ottobre: nella parte mediterranea il clima è favorevole e le perturbazioni di poco conto. Nella zona equatoriale il clima è piacevole, così come ottobre è il mese migliore per andare sul Mar Rosso. Si possono scegliere anche le città del sud per un soggiorno originale, come Città del Capo o Johannesburg.

Per gli amanti del continente americano in Ottobre evitate il nord: in Canada l’autunno può essere già freddissimo, con temperature poco piacevoli e nel Golfo del Messico è la stagione degli uragani. Conviene preferire quindi le città del sud degli Stati Uniti, come Los Angeles o San Francisco.

Ottobre nell’emisfero australe è piena primavera, una stagione ideale per visitare le città del sud America; in Brasile il clima è caldo ma asciutto, mentre in Patagonia si può trovare finalmente un clima abbordabile anche da noi europei, poco abituati al gelo ed al vento forte.

Ottobre al mare è una bellissima idea per una vacanza prolungata: in Italia il clima è già fresco e l’estate sufficientemente lontana da far desiderare di crogiolarsi al sole. Tenerife offre un clima perfetto durante l’autunno e l’inverno, mite e poco piovoso; via libera anche alle isole del Mediterraneo, soprattutto per chi non sopporta l’afa estiva.

Gli amanti dell’oriente e del Medioriente troveranno ottobre il mese migliore per visitare le loro mete preferite. La zona che va dalla Turchia fino a Israele ha in ottobre un clima molto gradevole, non eccessivamente caldo.

In estremo oriente si possono trovare alcune zone colpite dai monsoni autunnali, ma buona parte della Cina è caratterizzata da temperature perfette per una visita prolungata. Una gita a Pechino o a Shanghai è consigliata in questo periodo dell’anno.

Immagini: Depositphotos

Come scegliere e dove andare in vacanza a ottobre