Cosa non bere e mangiare prima di un viaggio in aereo

La fame scatta nei momenti meno opportuni e in particolare quando si è sotto stress: ecco quali sono i cibi da evitare prima di un volo

Molte persone soffrono di fame nervosa: ciò significa che ogni volta che si sentono sotto stress o nervosi, desiderano ardentemente mangiare qualsiasi cosa. Altri invece sono assaliti dalla fame quando si annoiano, quando sono in attesa o altri semplicemente hanno necessità di fare numerosi spuntini durante il giorno. Per tutti questi casi, è importante sapere che cosa mangiare e che cosa invece evitare nelle situazioni importanti, come può essere ad esempio un volo aereo. Ci si sposta sempre di più per motivi di lavoro o di svago in aereo, perché i voli sono economici ed è tutto molto più veloce e comodo. È importante comunque sapere che cosa non mangiare prima di un viaggio in aereo, per evitare di arrivare a destinazione con mal di testa o mal di pancia, causati da una cattiva digestione.

Quali sono i cibi da evitare

La maggior parte degli aeroporti ha al suo interno fast food e bar che offrono cibo industriale. In questo caso non ci si deve abbandonare alla tentazione perché i cibi carichi di grassi saturi e sodio sono difficilmente digeribili, in particolare a 37 mila piedi di altitudine. Anche le bevande gassate sono da evitare perché potrebbero gonfiare in modo eccessivo lo stomaco e l’intestino, causando quindi dolorosi fastidi. Molto spesso, per intrattenersi durante l’attesa, ci si lascia andare a qualche peccato di gola, ma i dolci sono i peggiori nemici per l’organismo, quando ci si appresta a salire su un aereo. Gli zuccheri e i grassi presenti infatti, non saranno smaltiti a causa della totale inattività del corpo, inoltre non forniscono alcuna energia utile. Nel caso in cui ci si prepari per un volo lungo, è dichiarato che gli zuccheri aumentino le tempistiche del jet lag.

Se non si possono mangiare i dolci, è importante sapere che è fortemente sconsigliato anche il caffé prima di un volo, perché può creare fastidi allo stomaco e aumentare il nervosismo. Gran parte dei viaggiatori si ritroverà in queste pessime abitudini, ma niente è perduto: negli aeroporti ci sono sempre più bar e locali che offrono cibi salutari e freschi, come valida alternativa al cibo spazzatura a cui si è spesso abituati in viaggio.