Cosa conviene comprare in Portogallo

Che cosa conviene comprare in Portogallo? Il Paese lusitano è ricco di spunti per i turisti che intendono acquistare un souvenir o un gadget

 

Non sapere cosa conviene comprare in Portogallo è un problema che non deve preoccupare i viaggiatori in visita sul territorio lusitano. Lo Stato portoghese è infatti decisamente ricco di souvenir, ricordi e oggetti magnifici, in grado di racchiudere l’intera essenza del Paese e acquistabili per prezzi non particolarmente alti. Un viaggio nella capitale Lisbona o a Porto non può essere tale senza una bottiglia di vino, le classiche ceramiche e qualche specialità gastronomica portoghese. Ecco in breve una guida per gli acquisti in caso di visita del Paese affacciato sull’oceano Atlantico.

Una delle migliori opzioni possibili per chi intende conoscere cosa conviene comprare in Portogallo è dirigersi verso le botteghe e i negozi artigianali più vecchi e caratteristici. Qui si trovano alcuni dei prodotti tradizionali più conosciuti dello Stato, in particolare gli azulejos, spettacolari piastrelle di ceramica di colore bianco e azzurro. Acquistabili tanto singolarmente quanto a interi pannelli, gli azulejos sono uno dei gadget più gettonati e si trovano praticamente in tutto il Portogallo, dal nord fino ad Algarve, regione turistica all’estremo sud del Paese.

Gli amanti dello shopping troveranno numerosi negozi e boutique di moda per soddisfare i loro gusti. Il territorio portoghese è conosciuto in tutta Europa per la qualità delle stoffe e dei tessuti utilizzati, dunque i capi di abbigliamento provenienti dal Portogallo sono di eccellente fattura. Passeggiando lungo la placida isola di Madeira, i turisti potranno acquistare la biancheria direttamente tessuta a mano. In mezzo agli shop cittadini di Lisbona chi si diletta nello shopping potrà invece provare e acquistare gli indumenti firmati da griffe come Versace o Armani.

Tutti coloro che non sanno cosa conviene comprare in Portogallo come souvenir possono andare a visitare uno dei tanti e coloratissimi mercati del Paese. Lungo le bancarelle vengono esposti i prodotti tradizionali più conosciuti, come il vino o il bacalhau. Bottiglie di Porto o Madeira di qualità possono essere acquistati tanto al mercato quanto nelle aziende vinicole specializzate, mentre per il bacalhau andranno più che bene i banchetti del pesce. Lo spettacolo è garantito, tra spezie di ogni tipo, caffè provenienti da tutto il mondo, frutta secca e carne essiccata.