Come fare il check-in online con Alitalia

Molte compagnie aeree offrono ai loro passeggeri l’opportunità di effettuare il check-in online gratis: ecco come farlo con Alitalia

Alitalia, come molte altre compagnie aeree, negli ultimi anni anni ha dato ai suoi passeggeri l’opportunità di fare il check in online. Questo tipo di servizio, utilissimo sia per risparmiare tempo che per alleggerire le pratiche burocratiche legate ai viaggi, è molto apprezzato dai viaggiatori che hanno l’opportunità di potersi recare all’aeroporto senza un largo anticipo, dirigendosi direttamente ai controlli di sicurezza. Oltre alle compagnie low cost, anche quelle di linea hanno quindi deciso di offrire questo importante servizio!

Le fasi per effettuare il check in 

Alitalia offre l’opportunità ai propri passeggeri di effettuare il check-in online a partire da 1 giorno fino a un’ora prima della partenza per i voli nazionali, mentre fino a 2 ore dalla partenza per quelli internazionali. Il vantaggio del check-in online è chiaro: dà la possibilità di risparmiare sulla fatturazione, di ridurre i tempi di imbarco e di prenotare già da casa il proprio posto a sedere. Per effettuare il check-in online è necessario inserire il numero del volo e selezionare i passeggeri inseriti nel momento della prenotazione. In seguito si possono scegliere i servizi aggiuntivi e si può decidere anche come ricevere la carta d’imbarco. Dopo aver convalidato tutti i dati, si può procedere con la stampa della carta d’imbarco. Chi viaggia con un solo bagaglio a mano, si può recare direttamente presso il gate di partenza, mentre nel caso in cui si abbiano almeno un bagaglio da posizionare in stiva, è necessario depositarlo presso i banchi drop-off in aeroporto.

Cosa succede se non si effettua il check-in online

A differenza delle compagnie low cost, quelle di linea offrono l’opportunità di effettuare il check-in sia online, sia ai banchi nell’area partenze. Chi non ha la possibilità di effettuare il check-in online sul computer, tramite smartphone o tablet, si può effettuare normalmente presso i desk o presso gli schermi digitali presenti solo in alcuni scali.  Infine, ci sono alcune categorie di persone che non possono effettuare il check-in online, ad esempio i minori che viaggiano da soli, le persone che necessitano di esigenze speciali e i passeggeri che provengono da una lista di città pubblicata sul sito web di Alitalia.